| oggetti obbligati | Soggetti non obbligati |
| istituti di credito | liberi professionisti operanti in forma individuale |
| imprese assicurative | agenti, rappresentanti e mediatori operanti non su larga scala |
| sistemi di informazione creditizia | imprese individuali o familiari |
| società finanziarie | piccole e medie imprese |
| società di informazioni commerciali |
|
| società di revisione contabile |
|
| società di recupero crediti |
|
| istituti di vigilanza |
|
| partiti e movimenti politici |
|
| sindacati |
|
| caf e patronati |
|
| società operanti nel settore delle "utilities" (telecomunicazioni, distribuzione di energia elettrica o gas) |
|
| imprese di somministrazione di lavoro e ricerca del personale |
|
| società operanti nel settore della cura della salute, della prevenzione/diagnostica sanitaria quali ospedali privati, terme, laboratori di analisi mediche e centri di riabilitazione |
|
| società di call center |
|
| società che forniscono servizi informatici |
|
| società che erogano servizi televisivi a pagamento |
Per saperne di più leggi anche: Privacy 2018, il nuovo approccio: la “responsabilizzazione” dei titolari e responsabili.
12/03/2026
Iperammortamento 2026: il MEF annuncia l’eliminazione del vincolo “Made in EU”
Il MEF ha annunciato l’eliminazione del vincolo che limitava il nuovo iperammortamento 2026 ai soli beni prodotti nell’Unione europea o nello Spazio economico europeo. In attesa del provvedimento legislativo che introdurrà la modifica, riepiloghiamo le caratteristiche della misura e cosa devono fare le imprese che stanno pianificando investimenti in tecnologie e beni strumentali 4.0.
03/03/2026
Bando ISI INAIL: domande dal 13 aprile al 28 maggio 2026
INAIL ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande del Bando ISI 2025: dal 13 aprile al 28 maggio 2026 sarà possibile compilare e registrare la richiesta di contributo.
Con 600 milioni di euro a fondo perduto disponibili e contributi fino a 130.000 euro, le prossime settimane saranno decisive per strutturare correttamente il progetto e scegliere l’Asse più adatto.
25/02/2026
Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026
Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.