Pubblicato il Bando ISI Inail 2022

È di 333 milioni lo stanziamento di Inail per il Bando ISI Inail 2022, misura che finanzia progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Bando sostiene i seguenti 5 assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Quali contributi prevede il Bando ISI Inail 2022? 

Il Bando prevede i seguenti incentivi differenziati in base all'asse di finanziamento:

  • Assi 1, 2, 3
  • Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo a fondo perduto del 65%.
  • Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro e il quello minimo è pari a 5.000 euro.
  • Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.

 

  • Asse 4
  • Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo a fondo perduto del 65%.
  • Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000 euro e quello minimo è pari a 2.000 euro.

 

  • Asse 5
  • Sull’importo delle spese ritenute ammissibili, è concesso un contributo a fondo perduto del:
  • 40% per la generalità delle imprese agricole;
  • 50% per i giovani agricoltori.
  • L’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 1.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 60.000 euro.

Quali spese finanzia il Bando ISI Inail 2022?

Il Bando finanzia spese, riferite a progetti avviati dopo chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda, direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.

Il progetto finanziato deve essere realizzato e rendicontato entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo dell’istruttoria.

Chi può richiedere i contributi previsti dal Bando ISI Inail 2022?

Il Bando è rivolto a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ed agli enti del terzo settore.


Al momento della presentazione della domanda, i beneficiari devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere attiva nel territorio di questa Regione/Provincia autonoma l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto
  • essere regolarmente iscritti negli appositi registri o albi nazionali, regionali e provinciali, in data non successiva alla pubblicazione del bando;
  • essere regolarmente iscritti alla gestione assicurativa e previdenziale;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di scioglimento o liquidazione volontaria né sottoposta a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria;
  • per le sole micro e piccole imprese operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli destinatarie dei finanziamenti di cui all’Asse 5non aver ottenuto il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi Isi 2018 , Isi Agricoltura 2019/2020 e Isi 2021;
  • per i soggetti destinatari dei finanziamenti di cui agli Assi 1.1, 2, 3, 4, non aver ottenuto il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi Isi 2018, 2020 e 2021 (tale provvedimento di concessione del finanziamento non costituisce causa di esclusione se riferito a progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale);
  • essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi di cui al Documento unico di regolarità contributiva. 

Quando fare richiesta dei contributi previsti dal Bando ISI Inail 2022?

Il procedimento per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Bando ISI Inail è suddiviso in diverse fasi.

Inail ha reso note, per il  momento,  le date delle prime tre fasi del procedimento:

  • 2 maggio 2023Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda;
  • 16 giugno 2023, ore 18:00: Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda;
  • 23 giugno 2023: Download codici identificativi.

Per ulteriori informazioni contattaci allo 059/362285 oppure scrivi a info@esclamativa.it 

News & Eventi
Esclamativa 15/07/2025 Regione Lombardia: Contributi a fondo perduto per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore Tessile, Moda e Accessorio

Al via il bando Next Fashion di Regione Lombardia: 13 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo nel settore Tessile, Moda e Accessorio, con focus su innovazione, sostenibilità e competitività.

Possono partecipare partenariati composti da 3 a 6 imprese, di cui almeno una PMI. Previsti contributi a fondo perduto fino al 60%, su spese ammissibili minime di 500.000 euro.

I progetti devono essere realizzati in Lombardia, durare massimo 24 mesi e vanno presentati dal 16 settembre al 17 novembre 2025.

Esclamativa 14/07/2025 CCIAA dell'Emilia: contributi a fondo perduto per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili

La Camera di Commercio dell'Emilia ha pubblicato il Bando CER 2025 che sostiene, con contributi a fondo perduto, la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Sono ammesse spese per consulenze, studi di fattibilità e documentazione tecnica. Possono partecipare CER composte da almeno 10 soggetti, in maggioranza micro, piccole e medie imprese (MPMI). Domande online dal 22 luglio al 28 novembre 2025.

Esclamativa 14/07/2025 Regione Toscana: contributi a fondo perduto per progetti di innovazione nel settore moda

Il bando “Innovazione Strategica Moda” della Regione Toscana sostiene le micro, piccole e medie imprese del settore moda con contributi a fondo perduto fino all’80%, destinati a progetti di innovazione tecnologica, organizzativa e di industrializzazione.

Sono ammissibili spese per consulenze specialisticheattività di ricercamacchinari e attrezzature 4.0 e 5.0brevetti e beni immateriali.

I progetti devono avere un valore compreso tra 200.000 e 1.500.000 euro.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, a partire dal 15 settembre 2025, tramite procedura a sportello automatica, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.