Regione Umbria: Avviso Small 2023

La Regione Umbria, con l'Avviso Small 2023 vuole sostenere investimenti per le Micro Imprese dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi al fine di sostenerne la ripresa nella situazione post-pandemia e di ulteriore emergenza socioeconomica determinata dall’insorgenza del conflitto tra Russia e Ucraina.

Quale contributo prevede l'Avviso Small 2023?

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto calcolato sulla base di un abbattimento degli interessi derivanti dal piano di ammortamento a rata fissa di un finanziamento di importo almeno pari al totale della spesa ammessa, secondo i seguenti parametri:

  • Spesa minima: 5.000 euro;
  • Spesa massima: 50.000 euro;
  • Importo contributo: quantificato sulla base del calcolo degli interessi;
  • Durata finanziamento: max 60 mesi.

Quali spese agevola l' Avviso Small 2023?

L’avviso finanzia investimenti materiali e immateriali strumentali e spese correnti.  In particolare verranno finanziate le operazioni di investimento per:

A. IMPIANTI, MACCHINARI E BENI STRUMENTALI:

  • l’acquisto di macchinari
  • attrezzature - impianti generici e specifici
  • arredi - beni strumentali ad uso produttivo

B. TECNOLOGIE INFORMATICHE:

  • hardware
  • software
  • tecnologie digitali

C. AUTOCARRI:

  • autocarri/veicoli (anche targati) connessi all’attività produttiva principale dell’impresa.

D. RISTRUTTURAZIONE

  • lavori di ristrutturazione dell’immobile nel quale viene svolta l’attività produttiva principale, ad integrazione di uno o più degli investimenti sopra descritti fino ad un massimo del 30% della somma delle voci di spesa A) + B) + C) sopradescritte.

E. MARKETING E PUBBLICITA’

  • spese per marketing, pubblicità e comunicazione fino ad un massimo del 30% della somma delle voci di spesa A) + B) + C) sopradescritte.

È inoltre ammessa la spesa per la garanzia che dà diritto a un contributo del 50%, fino ad un importo massimo di € 500,00. 

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 2 agosto 2023.

Chi può beneficiare dell' Avviso Small 2023?

L' Avviso è rivolto alle Micro Imprese dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi, che sono in possesso di un contratto di finanziamento con un Istituto di Credito e/o Confidi vigilati.

Quando presentare la domanda per partecipare all' Avviso Small 2023?

La compilazione della domanda deve essere fatta a partire dalle ore 10:00 del 5 dicembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2023.

Le domande psosono essere inviate  dalle ore 10:00 del 14 dicembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2024.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

WEBINAR: La Sostenibilità come vantaggio competitivo
WEBINAR GRATUITO

WEBINAR: La Sostenibilità come vantaggio competitivo

Il webinar sarà giovedi 18 aprile 2023 alle ore 12 Il webinar sarà giovedi 18 aprile Il webinar sarà giovedi 18 aprile 2023 alle ore 12 Il webinar sarà giovedi 18 aprile 2023 alle ore 12 Il webinar sarà giovedi 18 aprile

ISCRIVITI →
News & Eventi
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.