La Camera di Commercio di Bologna ha deciso di riaprire il bando finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per le imprese bolognesi che acquistano e installano sistemi di sicurezza.
I fondi rimasti dalla precedente edizione del bando, pubblicato nel mese di marzo e che vedeva uno stanziamento di € 400.000, ammontano a 239.387,65 €.
Rimangono immutate le caratteristiche del bando grazie al quale è possibile ottenere un contributo a fondo perduto per acquistare e installare:
Sono inoltre ammissibili anche l’acquisizione di sistemi in comodato d'uso connessi a servizi di sicurezza e contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali e relativi canoni del servizio riferiti all'anno in corso.
Il contributo spettante, in assenza di riduzione proporzionale, è pari al 50% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 3.000 euro.
L’ordine cronologico di ricezione delle domande non costituisce un criterio di priorità ma verrà data la precedenza alle domande presentate dalle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità.
06/02/2026
Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”
Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.
09/01/2026
Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese
Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.
09/01/2026
Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro
Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.