Bando per il sostegno degli investimenti nel settore del commercio al dettaglio

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando dedicato al commercio al dettaglio, con l’intento di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale del settore, in particolar modo, dei piccoli esercizi di vicinato, per rispondere alla sempre più stringente esigenza di adeguarsi alla trasformazione dei mercati e alle nuove abitudini dei consumatori per essere più competitivi.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 40%, elevabile fino al 50 % in presenza di determinati requisiti, per un massimo di contributo concedibile di 50.000 euro.
Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le imprese individuali, le società (di persone, di capitali, cooperative), i loro consorzi e/o le società consortili in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Il bando finanzia progetti che prevedano la realizzazione di interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, quali a titolo di esempio:
  • acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end
  • sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita
  • sviluppo sistemi di video-collegamenti;
  • omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line
  • promozione del punto vendita attraverso canali web
Sarà possibile presentare domanda dal 20/05/2019 al 11/07/2019 ma, al raggiungimento di 200 domande presentate, la Regione procederà alla chiusura anticipata del bando. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
04/06/2020 CCIAA Reggio Emilia: Prorogata fino al 30 giugno 2020 la scadenza del Bando Internazionalizzazione

Fino al 30 giugno 2020 le pmi reggiane potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino al 40 % per la partecipazione a manifestazioni internazionali che si svolgono in paesi esteri nel periodo 01/02/2020 - 31/01/2021. 

03/06/2020 Firmato il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0

Con il Piano saranno mobilitati 7 miliardi di euro di risorse per le imprese che maggiormente punteranno sull’innovazione, gli investimenti green, in ricerca e sviluppo, in attività di design e innovazione estetica, sulla formazione 4.0.

28/05/2020 Regione Veneto: Bando per la concessione di contributi ai luoghi storici del commercio per far fronte alle conseguenze del'epidemia di COVID-19

Dalla Regione Veneto un bando dedicato alle attività commerciali iscritte, al 30 aprile 2020, nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio per sostenere le attività commerciali nella difficile fase della ripartenza post COVID-19.

Previsto un contributo a fondo perduto dell'80% fino ad un massimo di 7.000 euro.