Bando per il sostegno degli investimenti nel settore del commercio al dettaglio

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando dedicato al commercio al dettaglio, con l’intento di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale del settore, in particolar modo, dei piccoli esercizi di vicinato, per rispondere alla sempre più stringente esigenza di adeguarsi alla trasformazione dei mercati e alle nuove abitudini dei consumatori per essere più competitivi.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 40%, elevabile fino al 50 % in presenza di determinati requisiti, per un massimo di contributo concedibile di 50.000 euro.
Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le imprese individuali, le società (di persone, di capitali, cooperative), i loro consorzi e/o le società consortili in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Il bando finanzia progetti che prevedano la realizzazione di interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, quali a titolo di esempio:
  • acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end
  • sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita
  • sviluppo sistemi di video-collegamenti;
  • omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line
  • promozione del punto vendita attraverso canali web
Sarà possibile presentare domanda dal 20/05/2019 al 11/07/2019 ma, al raggiungimento di 200 domande presentate, la Regione procederà alla chiusura anticipata del bando. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
18/04/2019 Prorogato per il 2019 l’esonero dei contributi INPS a carico dell’azienda per l’assunzione di giovani NEET
Dall’INPS arrivano le indicazioni operative che permettono alle aziende di fruire, anche per il 2019, dell’incentivo “Occupazione Giovani”, che consiste nell’esonero dei contributi INPS a carico dell’azienda nel caso di assunzioni di giovani aderenti al programma “Garanzia Giovani”. 
01/04/2019 Regione Emilia Romagna: Prorogati i termini dell’Ordinanza 57/2012
Il Presidente della Regione Emilia Romagna ha prorogato i termini relativi alla conclusione degli interventi ed alla presentazione della documentazione di rendicontazione del saldo finale previsti dall’Ordinanza 57/2012.
 
26/03/2019 Regione Veneto: contributi a fondo perduto per il sostegno e la promozione dell’imprenditoria femminile
Previsto dal bando della Regione Veneto dedicato all’imprenditoria femminile un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili.