MISE: Incentivi per persone fisiche che investono in StartUp e Pmi Innovative

Aperto fino al 30 aprile 2021 l’incentivo fiscale del Ministero dello Sviluppo economico che prevede una detrazione IRPEF del 50% in favore delle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di Startup e Pmi Innovative.

Come funziona l'incentivo fiscale

L’investimento oggetto dell'incentivo del MiSe, che deve essere mantenuto almeno per 3 anni, può essere effettuato:

  • Direttamente nel capitale sociale della Start Up o Pmi Innovativa;
  • Indirettamente attraverso organismi di investimento collettivo del risparmio che investono prevalentemente in Startup innovative o PMI innovative. 

L’agevolazione consiste in una detrazione irpef pari al 50% dell’investimento effettuato nel capitale di rischio di Startup e Pmi Innovative:

  • Fino ad un massimo agevolabile di 100 mila euro per ciascun periodo d'imposta, nel caso delle Startup Innovative;
  • Fino ad un massimo di 300 mila euro (oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta) nel caso delle Pmi Innovative.

Sono ammessi tutti gli investimenti già effettuati nel corso dell’anno 2020 e fino all’operatività della piattaforma.

Quando presentare domanda

Per gli investimenti effettuati nel corso dell'anno 2020, l’impresa beneficiaria può presentare domanda nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2021.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.