Pubblicato il Bando Servizi Innovativi nelle PMI 2019 della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando Servizi Innovativi nelle PMI 2019, con l’intento di sostenere le piccole e medie imprese che intendano acquisire servizi innovativi per realizzare progetti di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi, al fine di accrescere la propria quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

Il bando ammette progetti, del costo minimo di 20.000 euro e massimo di 80.000 euro, che comportino almeno una delle seguenti azioni, che dovranno essere indicate in sede di domanda e in base alla quale sarà verificata la coerenza dei servizi richiesti:
  • l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi;
  • la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
  • l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders;
  • la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.
Previsto un contributo a fondo perduto pari al 50 % delle spese sostenute per l’acquisto dei seguenti servizi:
  • consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
  • prove sperimentali, misure, calcolo;
  • progettazione software, multimediale e di componentistica digitale;
  • design di prodotto/servizio e concept design;
  • stampa 3D di elementi prototipali;
  • progettazione impianti pilota.
Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 10 del 18 novembre alle ore 13 del 18 dicembre 2019.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 19/12/2025 Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza sul lavoro

Pubblicato il Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro a disposizione delle imprese per investimenti in salute e sicurezza sul lavoro, con contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 19/12/2025 Bando Internazionalizzazione PMI Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro

La Regione Emilia-Romagna finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI con contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere, consulenze export e sviluppo sui mercati esteri.

Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.