Pubblicato il Bando Servizi Innovativi nelle PMI 2019 della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando Servizi Innovativi nelle PMI 2019, con l’intento di sostenere le piccole e medie imprese che intendano acquisire servizi innovativi per realizzare progetti di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi, al fine di accrescere la propria quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

Il bando ammette progetti, del costo minimo di 20.000 euro e massimo di 80.000 euro, che comportino almeno una delle seguenti azioni, che dovranno essere indicate in sede di domanda e in base alla quale sarà verificata la coerenza dei servizi richiesti:
  • l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi;
  • la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
  • l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders;
  • la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.
Previsto un contributo a fondo perduto pari al 50 % delle spese sostenute per l’acquisto dei seguenti servizi:
  • consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
  • prove sperimentali, misure, calcolo;
  • progettazione software, multimediale e di componentistica digitale;
  • design di prodotto/servizio e concept design;
  • stampa 3D di elementi prototipali;
  • progettazione impianti pilota.
Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 10 del 18 novembre alle ore 13 del 18 dicembre 2019.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
25/09/2020 Contributi a fondo perduto per le attività di vendita di beni e servizi dei centri storici

Tra i provvedimenti del Decreto Agosto, in arrivo anche nuovi contributi a fondo perduto  per le attività di vendita di beni e servizi dei centri storici che abbiamo registrato un calo del fatturato nel mese di giugno 2020. Il beneficio è calcolato in percentuale sull'ammontare del calo di fatturato.

 

 

25/09/2020 Contributi a fondo perduto per la filiera della ristorazione

Tra i provvedimenti del Decreto Agosto, in arrivo nuovi contributi a fondo perduto per l'acquisto di beni alimentari in favore delle imprese della filiera della ristorazione che abbiamo registrato un calo del fatturato nei mesi da marzo a giugno 2020. 

24/09/2020 Bonus ristrutturazioni alberghi, agriturismi, strutture termali e ricettive all'aperto

Reintrodotto con il Decreto Agosto il Bonus per la riqualificazione e il miglioramento di alberghi, agriturismi, strutture termali e strutture ricettive all'aria aperta.

Previsto un credito d'imposta del 65% delle spese sostenute nel 2020 e 2021, liquidato in un'unica soluzione e utilizzabile esclusivamente in compensazione.