Dalla Regione Emilia Romagna un bando destinato ad enti e organizzazioni del commercio equo e solidale che prevede la concessione di contributi a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili e per un importo massimo di 25.000 euro per l’apertura e la ristrutturazione delle sedi e l’acquisto di attrezzature, arredi e dotazioni informatiche.
Possono fare richiesta di contributo i soggetti del commercio equo e solidale riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna.
Cosa finanzia il contributo a fondo perduto
Il bando finanzia progetti finalizzati a:
Sono ammissibili gli interventi avviati a partire dal 01.01.2021 e conclusi entro il 31.12.2022.
Sono ammissibili le spese, sostenute a partire dal 01.01.2021 e fino alla data di conclusione del progetto, per:
Misura del contributo a fondo perduto
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 25.000 euro.
Quando presentare domanda
Le domande di contributo devono essere inviate alla Regione Emilia-Romagna entro e non oltre il 10 maggio 2021.
Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.
Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.
E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.
Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.
Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.
In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.
Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.
Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.