Regione Lombardia: Contributi per abbattimento interessi sui finanziamenti per liquidità e investimenti

La Regione Lombardia, unitamente a Unioncamere Lombardia, ha pubblicato il Bando FAiCREDITO Rilancio 2021 allo scopo di migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi, sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da aiutare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.

Chi può richiedere gli incentivi

Possono accedere ai contributi le micro piccole e medie imprese di tutti i settori economici, che presentino i seguenti requisiti:

  • essere MPMI;
  • avere sede operativa e/o legale in Lombardia ed essere iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia;
  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori come attestato dal DURC on line;
  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste ;
  • non avere forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde;
  • non essere in procedura concorsuale per insolvenza anche se in difficoltà al 31/12/2019;

Tutti i requisiti devono essere posseduti dal momento della presentazione domanda fino a quello dell’erogazione del contributo.

Caratteristiche dell'agevolazione 

Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o con un Confidi  per operazioni di liquidità o di investimento.

Gli istituti di credito, i Confidi e Finlombarda S.p.A. per la misura per la patrimonializzazione, potranno acquisire forme di garanzia in coerenza con le loro politiche del credito, ivi incluse, nel rispetto del cumulo dei rispettivi regimi di aiuto eventuali garanzie pubbliche nazionali o regionali. I finanziamenti agevolati dal contributo possono infatti anche essere garantiti, a titolo esemplificativo, oltre che da un Confidi anche dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. 

I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità o di investimento, come specificato dal contratto di finanziamento.

La domanda di contributo può essere presentata:

  • direttamente dall’impresa una volta ottenuto il finanziamento da un istituto di credito

oppure

  • per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto l’eventuale garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento da un istituto di credito.

Limitatamente alla misura a favore del rafforzamento patrimoniale delle PMI sono ammissibili al contributo in conto interessi anche i contratti di finanziamento stipulati con Finlombarda S.p.A..

Il contratto di finanziamento agevolabile deve avere le seguenti caratteristiche:

Valore minimo

agevolabile

Valore massimo agevolabile

Tasso massimo agevolabile

Durata minima e massima del finanziamento limite agevolabile

Contributo massimo erogabile

Data di stipula del finanziamento a partire dal

€ 10.000

€ 150.000

TAEG 3%

da 12 a 72 mesi

di cui massimo

24 mesi di pre

ammortamento

€ 10.000

+ eventuali

€ 1.000 in caso di garanzia di un Confidi

1° gennaio 2021

Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5% (TAN).

I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento, per far fronte all’attuale situazione di emergenza ovvero ad operazioni di investimento per il rilancio delle imprese.

I finanziamenti saranno agevolati fino ad un importo massimo di 150.000 euro anche nel caso in cui si presentino finanziamenti di importo superiore.

In caso di finanziamenti con Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) superiore al 3%, il contributo viene calcolato sulla base di tale massimale.

L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3% (TAEG) e comunque nel limite massimo di 10.000 euro.

Qualora il TAEG attribuito al finanziamento risultasse pari o inferiore al tasso di abbattimento applicabile, si procederà all’abbattimento totale del tasso di interesse.

Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento (mensile, trimestrale e semestrale) considerando come agevolabile il termine minimo di 12 mesi e massimo di 72 mesi anche per contratti di durata superiore. Sono ammissibili anche i contratti che prevedono un periodo di preammortamento, per i quali il periodo massimo agevolabile di preammortamento è di 24 mesi.

Ogni impresa può presentare una sola domanda relativa a un solo contratto di finanziamento.

Non sono ammesse le rinegoziazioni di contratti già in essere.

Quali sono modalità e tempistiche per presentare la domanda

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 19 luglio 2021 fino alle ore 12.00 del 12 novembre 2021.

Per richiedere informazioni compila il form che trovi in basso oppure alla tua sinistra! 


 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 30/06/2025 CCIAA delle Marche. Contributi a fondo perduto in sostegno alla digitalizzazione delle PMI

Il bando della Camera di Commercio delle Marche sostiene la digitalizzazione e la transizione ecologica delle MPMI marchigiane attraverso voucher fino a 7.000 euro per progetti legati alle tecnologie 4.0/5.0 (es. AI, IoT, cybersecurity, cloud, robotica, software).

Sono finanziabili spese per consulenza, formazione e strumenti digitali.

Le domande vanno presentate dal 7 al 14 luglio 2025. La valutazione sarà a sportello.

Esclamativa 21/06/2025 CCIAA Pordenone - Udine: contributi a fondo perduto in sostegno alla transizione digitale ed ecologica delle PMI

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando "Voucher digitali e transizione energetica" per sostenere la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa finanzia investimenti in:

  1. Innovazione digitale 4.0

  2. Transizione energetica 

Il contributo è concesso a fondo perduto e copre il 70% delle spese ammissibili, tramite Voucher (A) da 5.000 euro Voucher (B) da 10.000 euro, in base alla spesa minima effetuata. Prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.

Le domande possono essere presentate dal 23 giugno al 2 settembre 2025.
La procedura è a sportello, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo.

Esclamativa 19/06/2025 CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.

Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.

I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.