CCIAA Pavia: Bando contributi per investimenti innovativi

La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato un bando finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto in favore di micro imprese e pmi del territorio della provincia di Pavia, che realizzino investimenti innovativi in beni materiali, il cui impiego consenta lo sviluppo dell’attività aziendale mediante l’introduzione di innovazione tecnologica, l’incremento dell’efficienza, del valore aggiunto, della qualità/quantità delle produzioni, degli standard di sicurezza o permetta di ridurre l’impatto ambientale dell’attività.

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese:

  • a) Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo;
  • b) Acquisto di hardware, software e tecnologie digitali strettamente correlati all’esercizio dell’attività di produzione dei beni e dei servizi d’impresa;
  • c) Creazione di siti internet e piattaforme destinate all’e-commerce;
  • d) Acquisto di autocarri e macchine operatrici di cui all’art. 58 del codice della strada;
  • e) Acquisto di impianti di condizionamento o aspirazione e impianti di allarme e sicurezza;
  • f)  Realizzazione di impianti prototipali altamente innovativi;
  • g) Acquisto di macchinari o tecnologia per l’eco-innovazione in azienda.

L’entità del contributo concesso è pari al 40% delle spese ammissibili per la realizzazione dell’investimento, fino ad un massimo di 15.000 euro.
La dimensione minima di progetto candidabile è di 5.000 euro. Sarà possibile presentare domanda di contributo esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10.00 del 13/01/2020 e fino alle ore 23.59 del 31/01/2020.

Potrebbe interessarti anche...
A partire dal 26 novembre 2019 sarà possibile presentare le proposte progettuali a valere sugli interventi agevolativi del MiSe Agenda digitale e Industria sostenibile.
Il MiSe ha previsto una procedura di caricamento delle domande sull’apposita piattaforma articolata in più fasi e fissato per il 3 dicembre 2019 l’invio delle richieste per i voucher innovation manager.
Sono due le iniziative, valide per tutto il territorio nazionale, attraverso le quali il MiSe intende finanziare progetti di ricerca e sviluppo, del valore minimo di 5 mln di euro e massimo di 40 mln di euro.
 
News & Eventi
Esclamativa 26/05/2026 Intelligenza Artificiale nelle imprese: in arrivo in Friuli Venezia Giulia contributi fino al 75%

La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato un nuovo bando dedicato all’introduzione di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale nelle imprese e negli studi professionali del territorio. La misura prevede contributi a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di 10.000 euro per beneficiario. Il bando sosterrà investimenti in software, digitalizzazione, strumenti IA e formazione del personale. Apertura dello sportello e modalità operative saranno comunicate con il provvedimento attuativo.

Esclamativa 21/05/2026 Bando Internazionalizzazione 2026 CCIAA Emilia: contributi fino a 12.000 euro per fiere estere ed export manager

La Camera di Commercio dell’Emilia ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2026, una misura che sostiene le PMI con contributi a fondo perduto pari al 50% per partecipazione a fiere internazionali e percorsi con Temporary Export Manager, Digital Export Manager ed EXIM Manager. Il contributo massimo ottenibile arriva a 12.000 euro. Domande dal 28 maggio all’11 giugno 2026, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Esclamativa 21/05/2026 Certificazioni di qualità in Friuli Venezia Giulia: contributi fino al 75% per le PMI nel 2026

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le PMI con contributi a fondo perduto fino al 75% per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo di certificazioni di qualità, sicurezza, sostenibilità e diagnosi energetiche. Il contributo può arrivare fino a 8.000 euro, con maggiorazioni previste per microimprese e aziende con rating di legalità. Le domande potranno essere presentate dal 25 maggio al 25 giugno 2026 con procedura a sportello.