Con InvestEU nuove risorse comunitarie per ricerca, innovazione e digitalizzazione delle imprese

Il Parlamento Europeo ha stanziato già 650 miliardi ed altri sono in arrivo per finanziare il programma InvestEU che concentrerà gli investimenti pubblici e privati utilizzando garanzie del bilancio dell'Unione Europea su quattro filoni di intervento principali:

  • infrastrutture sostenibili: gli interventi saranno volti principalmente a finanziare progetti in energia rinnovabile, connettività digitale, trasporti, economia circolare, acqua, rifiuti e altre infrastrutture ambientali;
  • ricerca, innovazione e digitalizzazione: in questo ambito saranno finanziati progetti in ricerca e innovazione, commercializzazione dei risultati della ricerca, digitalizzazione dell'industria. Sarà favorita la crescita delle imprese innovative, l’intelligenza artificiale;
  • piccole e medie imprese: per questo filone verrà facilitato l'accesso ai finanziamenti alle piccole e medie imprese e la loro capitalizzazione);
  • investimenti sociali e competenze: in questo ambito verranno finanziate l’istruzione, la formazione, l’edilizia popolare, le scuole, l’università, gli ospedali, l’innovazione sociale, le cure mediche, l’assistenza di lunga durata e accessibilità, la microfinanza, l’imprenditoria sociale, l’integrazione di migranti, i rifugiati e le persone vulnerabili.

Tra le novità introdotte dall’Unione Europea anche l’accorpamento dei vari strumenti finanziari della UE attualmente disponibili e la creazione di un polo di consulenza unitamente ad un portale dedicato attraverso cui fornire informazioni ed assistenza alle imprese.

News & Eventi
Esclamativa 30/06/2025 CCIAA delle Marche. Contributi a fondo perduto in sostegno alla digitalizzazione delle PMI

Il bando della Camera di Commercio delle Marche sostiene la digitalizzazione e la transizione ecologica delle MPMI marchigiane attraverso voucher fino a 7.000 euro per progetti legati alle tecnologie 4.0/5.0 (es. AI, IoT, cybersecurity, cloud, robotica, software).

Sono finanziabili spese per consulenza, formazione e strumenti digitali.

Le domande vanno presentate dal 7 al 14 luglio 2025. La valutazione sarà a sportello.

Esclamativa 21/06/2025 CCIAA Pordenone - Udine: contributi a fondo perduto in sostegno alla transizione digitale ed ecologica delle PMI

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando "Voucher digitali e transizione energetica" per sostenere la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa finanzia investimenti in:

  1. Innovazione digitale 4.0

  2. Transizione energetica 

Il contributo è concesso a fondo perduto e copre il 70% delle spese ammissibili, tramite Voucher (A) da 5.000 euro Voucher (B) da 10.000 euro, in base alla spesa minima effetuata. Prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.

Le domande possono essere presentate dal 23 giugno al 2 settembre 2025.
La procedura è a sportello, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo.

Esclamativa 19/06/2025 CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.

Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.

I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.