Bando professionisti 2019: dalla Regione Emilia Romagna 1 mln di euro in contributi a fondo perduto

Al via il 9 aprile il bando della Regione Emilia Romagna che, per il terzo anno consecutivo, pubblica un bando finalizzato ad accrescere la competitività dei professionisti attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per la digitalizzazione dei servizi.
Il bando è destinato ai liberi professionisti, sia iscritti ad ordini e collegi professionali sia quelli non iscritti, ai titolari di partita iva, in forma singola o associata, e ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS.

Il contributo, a fondo perduto, è pari al 40% delle spese ammissibili, elevabile al 45 % in caso di:

  • incremento occupazionale;
  • rilevanza della componente femminile o giovanile;
  • possesso del rating di legalità;
  • sede localizzata nelle aree montane o nelle aree svantaggiate specificate nel bando.

Sono finanziabili interventi di:

  • innovazione tecnologica;
  • riposizionamento strategico dell’attività;
  • miglioramento dell’organizzazione attraverso l’introduzione di servizi digitali;
  • (nel caso di forme di aggregazione) promozione di azioni di marketing e di internazionalizzazione.

La chiusura del bando è prevista per il 30 maggio 2019 ma sarà anticipata al raggiungimento delle 100 domande.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.

Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.