Bando SmartEEs2: Contributi a fondo perduto per la sperimentazione delle tecnologie dell'elettronica flessibile e indossabile.

Aperta fino al 31 agosto 2021 la call for application experiments del programma SmartEEs2 dell' Unione Europea che supporta le imprese innovative che intendano digitalizzare il proprio business e accedere a nuovi mercati integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (Flexible and Wearable Electronics technologies - FWE) all'interno di prodotti e servizi.

Chi può presentare domanda 

Possono presentare domanda PMI  e MID-CAPS provenienti dai 27 paesi UE operanti in qualsiasi settore industriale, con preferenza per imprese che non conoscono e non utilizzano queste tecnologie abilitanti.

Sono particolarmente apprezzati i progetti che contribuiscono al contrasto alla pandemia da Covid19.

Cosa finanzia SmartEEs2

Il programma di accelerazione europeo SmartEEs2 finanzia progetti che riguardino, alternativamente:

  • Sperimentazione e testing, fino alla realizzazione di un prototipo, di prodotti o servizi che incorporano tecnologie FWE, quali ad esempio: Illuminazione OLED; Fotovoltaico organico; Display flessibili; Elettronica e componenti; Sistemi intelligenti integrati; Tessuti intelligenti; Elettronica strutturale;
  • Supporto alla produzione e upscaling di prodotti finali basati su tecnologie FWE utilizzando necessariamente una delle seguenti tecnologie di produzione: Stampa elettronica; Assemblaggio di componenti ad alto volume; Postelaborazione/finitura; Elettronica strutturale. Per questa tipologia di progetti possono partecipare aziende che dispongono già di un dimostratore di elettronica flessibile e indossabile ma non hanno la capacità produttiva necessaria per trasformare il prototipo esistente in un dimostratore di produzione per avviare la successiva produzione in serie.

Quali sono i costi ammissibili 

I costi ammissibili a contributo, da sostenersi dopo l'approvazione del progetto, riguardano:

  • Risorse umane qualificate dell'impresa dedicate all'esperimento applicativo;
  • Consumabili, componenti, materiali per il dimostratore del prodotto;
  • Viaggi (ad esempio: per partecipare alla riunione per dare il via all'esperimento applicativo);
  • Subcontracting verso soggetti esterni.

Le attrezzature e i costi di investimento non sono ammissibili.

In cosa consistono i benefici di SmartEEs2

Il bando SmartEEs2 prevede la concessione di un finanziamento a fondo perduto per ciascun progetto di massimo 100.000 euro di cui:

 

  1. Fino a 60.000 euro di servizi tecnici forniti direttamente dalla comunità SmartEEs, o da fornitori terzi affiliati alla Comunità SmartEEs sotto forma di Voucher erogato direttamente al fornitore selezionato;
  2. Voucher fino a 20.000 euro assegnato all'azienda proponente per attività tecniche integrative direttamente correlate alla prototipazione/supporto alla produzione del  prodotto/servizio innovativo;
  3. Fino a 20.000 euro assegnati per attività non tecniche legate alla realizzazione del piano di sviluppo o business plan del nuovo prodotto/servizio. La scelta di finanziare queste attività come voucher o servizio diretto sarà deciso dal team di SmartEEs2 dopo la fase di preselezione.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.