La Camera di Commercio di Modena e provincia ha pubblicato il Bando Voucher per la prevenzione della crisi d'impresa con l'obiettivo di:
Il Bando Voucher per la prevenzione della crisi d'impresa della CCIAA di Modena prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammesse e dell'importo massimo di 5.000 euro.
L'importo minimo di investimento è di 1.000 euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro.
Il Bando Voucher per la prevenzione della crisi d'impresa della CCIAA di Modena finanzia le spese per:
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per trasporto, vitto e alloggio, servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.), software e servizi di consulenza in materia fiscale, contabile e legale non connessi alla prevenzione dello stato di crisi, d’insolvenza e di liquidazione delle imprese.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 fino al 120° giorno successivo alla data della determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
I fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti beneficiari della presente agevolazione.
Inoltre, i fornitori di beni e/o di servizi non possono essere in rapporto di controllo/collegamento con l’impresa beneficiaria e/o avere assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.
Le richieste di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 11 aprile fino alle ore 20:00 di martedì 31 maggio 2022.
18/11/2025
Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.
06/11/2025
Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio
Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.
21/10/2025
Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale
La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.