CCIAA Mantova: Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle pmi mantovane

Al via dal 10 giugno 2020 il nuovo Bando Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Mantova finalizzato a sostenere ed incentivare l’internazionalizzazione delle imprese mantovane.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 

Possono fare richiesta di contributo le imprese attive e iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Mantova e in regola con requisiti formali specificati nel bando.

Cosa finanzia il bando

Il bando finanzia i costi di consulenza, di assistenza tecnica e di partecipazione dell’impresa a missioni economiche. 

I servizi oggetto del finanziamento dovranno essere erogati dai soggetti specificati all' art. 7 del Bando.

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Check up aziendale e di direzione;
  • Redazione di un business plan per l'internazionalizzazione/piano export con individuazione di mercati target;
  • Analisi di prodotto/settore, anche finalizzati alla diversificazione produttiva per l'accesso a nuovi mercati o per ottimizzare il posizionamento aziendale su mercati già esplorati;
  • Progettazione e realizzazione di piani pubblicitari personalizzati anche e soprattutto in modalità telematica;
  • Servizi di traduzione semplici e/o specialistiche, anche di pagine web, volti a migliorare l'approccio dell'impresa al mercato o ai mercati prescelti;
  • Consulenze specialistiche in materia di:

1. Dogane e intrastat;

2. Fiscalità internazionale;

3.Origine delle merci;

4. Trasporti e Incoterms;

5. Contrattualistica internazionale;

6. Proprietà intellettuale e tutela di marchi e brevetti;

7. Ricerche di mercato/studi di settore;

8. Marketing internazionale;

9. Assicurazione del credito all'export;

10. Finanziamenti e investimenti con assistenza a cura di SACE-Simest e CDP;

11. Assistenza legale per il recupero dei crediti all'export;

  • Quota di partecipazione, check up e assessment con redazione di profili aziendali, ricerca partners nonché servizi di interpretariato e consulenze di natura tecnica legate all'organizzazione di incontri b2b anche in modalità telematica o in previsione di missioni economiche in presenza realizzati entro il 10/11/2020.  

 

Misura del contributo a fondo perduto

Prevista la concessione di un contributo massimo di 3.000,00 euro concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA per investimenti di importo totale pari o superiore a 2.000,00 euro IVA esclusa. 

Modalità di presentazione  

Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dalle ore 9:00 del 10/06/2020 fino alle ore 18:00 del 31/07/2020.

La Camera di commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili o potrà riaprire i termini di scadenza nel caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili o di eventuale rifinanziamento del Bando. 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.

 

Esclamativa 06/11/2025 Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio

Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.

Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.