CCIAA Modena: Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle mpmi modenesi

La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato, in favore delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Modena, un bando per la concessione di contributi a fondo perduto del 50 % delle spese sostenute per la realizzazione di iniziative di internazionalizzazione.
 
Sono finanziabili le spese sostenute per l’organizzazione di missioni economiche all’estero o per la partecipazione a fiere internazionali, in Italia e all’estero, purché tali iniziative si svolgano a partire dal 01/01/2020 e si concludano entro il 31/12/2020.
 
Sono ammesse le spese effettuate per:
 
  • Check up preliminare con esperto paese;
  • Interpretariato;
  • Organizzazioni incontri B2B;
  • Organizzazioni visite individuali;
  • Organizzazione visite conoscitive collettive;
  • Catalogo collettiva;
  • Spazio espositivo e relativo allestimento;
  • Spedizione materiale e campioni;
  • Altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

 

Il contributo a fondo perduto, calcolato nella misura del 50 % delle spese sostenute, non potrà superare l’importo massimo di € 2.000 per le iniziative che si svolgano in Italia o in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea e di € 2.500 per tutte le iniziative che si svolgano in paesi Extra UE.
 
Le domande di contributo, esclusivamente in modalità telematica, potranno essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 25 febbraio fino alle ore 12,00 del 28 febbraio 2020. 

Per approfondire leggi la nostra scheda light

Potrebbe interessarti anche...

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. 

La Regione Emilia Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna promuove il bando "Promozione Export e internazionalizzazione intelligente" che prevede un finanziamento al 50% delle spese ammissibili per progetti di promozione sui mercati esteri di PMI non esportatrici o che hanno esportato meno del 10% del proprio fatturato complessivo nel biennio 2015-2016. Il bando si apre il 31 maggio e si chiude il 2 luglio 2018. 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.