Contributi per interventi di riduzione del rischio sismico su edifici privati

In attuazione dell’art. 14 dell’Ordinanza C.D.P.C. n.293/2015, e in ottemperanza a quanto stabilito dalla  Delibera di Giunta regionale n.573/2016, dal 1 settembre 2016 al 31 ottobre 2016 sarà reso pubblico il bando che dispone contributi per interventi strutturali di riduzione del rischio sismico su edifici privati.
 
Nei comuni sotto elencati il bando dispone contributi per interventi strutturali di riduzione del rischio sismico su edifici privati:
  • Alfonsine (RA) – importo destinato pari a 2.183.450,57 euro;
  • Ravenna  – importo destinato pari a 173.906,29 euro;
  • Castel San Pietro, Ozzano dell’Emilia (BO) – importo destinato pari a 473.473,88 euro;
  • Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano (PR) – importo destinato pari a 201.373,39 euro;
  • Casalgrande, Castellarano, Viano (RE) – importo destinato pari a 523.352,11 euro.
La suddivisione delle risorse, effettuata sulla base della popolazione ISTAT dei Comuni interessati, potrà essere rimodulata se l’importo destinato risultasse eccedente rispetto alle richieste di finanziamento pervenute nei territori d’ambito. I contributi potranno essere richiesti da proprietario di edificio singolo; amministratore di edificio condominiale formalmente costituito, rappresentante della comunione designato all’unanimità.
 
La domanda di contributo dovrà essere presentata, non oltre la scadenza del bando, consegnando presso lo Sportello comunale competente il modulo costituito dall’Allegato 4 all’Ordinanza suddetta, rintracciabile sia nella pagina web del Comune che nella sezione dedicata del sito "Interventi di riduzione del rischio sismico".
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 03/03/2026 Bando ISI INAIL: domande dal 13 aprile al 28 maggio 2026

INAIL ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande del Bando ISI 2025: dal 13 aprile al 28 maggio 2026 sarà possibile compilare e registrare la richiesta di contributo.

Con 600 milioni di euro a fondo perduto disponibili e contributi fino a 130.000 euro, le prossime settimane saranno decisive per strutturare correttamente il progetto e scegliere l’Asse più adatto.

Esclamativa 25/02/2026 Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026

Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.

Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.