Dalla Regione Emilia Romagna contributi a fondo perduto del 50% per i produttori di vino per la promozione nei paesi extra UE

I produttori di vino dell’Emilia Romagna hanno tempo fino al 20 agosto 2019 per fare domanda di contributo alla Regione per ottenere contributi a fondo perduto del 50%, finalizzati a finanziare la promozione del vino nei paesi extra UE ed in particolare:

  • Attività di pubbliche relazioni, pubblicità e promozione dei prodotti vitivinicoli;
  • Partecipazioni a fiere ed esposizioni d’importanza internazionale;
  • Campagne di informazione in particolare sui sistemi di produzione di qualità;
  • Studi per la valutazione dei risultati delle attività realizzate. 
E’ ammessa la promozione di vini Doc e IGP, vini spumanti di qualità anche aromatici e vini con l’indicazione della varietà purché la promozione di quest’ultimi non sia esclusiva.
Per poter disporre dei contributi previsti i produttori di vino dovranno dimostrare di disporre di sufficienti capacità tecniche e risorse finanziare e di adeguata disponibilità di vino da esportare. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.