Esclamativa in Tour - Seminario su Finanza Agevolata, contributi a fondo perduto e finanziamenti

Grande successo di pubblico per il seminario organizzato da Studio Esclamativa sul tema della Finanza Agevolata e dei Contributi alle imprese, che si é tenuto il 16 Ottobre presso la Sala Conferenze dell'Ordine deI Commercialisti di Modena.
Moltissimi i temi toccati durante le tre ore di dibattito in sala, dagli strumenti di finanza agevolata attualmente a disposizione delle aziende, ai contributi per ricerca e sviluppo, senza tralasciare le opportunità a disposizione degli imprenditori per poter accedere a strumenti che migliorino la loro visibilità e competitività sui mercati esteri. Infine non poteva mancare un excursus sui sostegni economici attualmente a disposizione delle aziendeper i danni causati dall' alluvione e dal sisma.
Il relatore, Dott.Jonathan M.Santini, Consulting Manager di Esclamativa srl , ha inoltre avuto modo, al termine dell'incontro, di rispondere alle domande dei commercialisti iscritti al dibattito.
Il Seminario ha fatto parte di un ciclo di due conferenze gratuite promosse da Esclamativa srl in collaborazione con L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena. Il prossimo incontro si terrà il prossimo 30 Ottobre  e verterà sui temi del D.Lgs 231/2001: Entrambi i seminari sono stati studiati per dare ai professionisti uno strumento in più alla crescente richiesta di un  tessuto imprenditoriale e di un mercato in continua evoluzione.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.

 

Esclamativa 06/11/2025 Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio

Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.

Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.