Al via il bando INNO4COV-19, finanziato da Horizon 2020, finalizzato al sostegno di progetti volti allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti e soluzioni innovativi per contrastare il COVID-19 e affrontare future pandemie. L'obiettivo di INNO4COV-19 è creare una piattaforma "lab-to-fab" di collaborazione in cui aziende e laboratori di ricerca trovino gli strumenti per lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative per affrontare COVID-19 e future pandemie, dalla valutazione dell'idea allo sfruttamento del mercato.
Possono partecipare al bando le start up, le pmi e le grandi imprese, in forma singola o in piccoli consorzi, provenienti dai 27 paesi dell'Unione Europea o paesi associati.
Il bando finanzia progetti che prevedano lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative per affrontare COVID-19 e future pandemie, rientranti nei seguenti settori:
Le tecnologie proposte devono essere già dimostrate in laboratorio o ambiente rilevante e presentare un livello di maturità tecnologica classificato come TRL 6-7 o superiore.
I settori di intervento possono includere:
Il bando finanzia le seguenti spese, sostenute dopo l'approvazione del progetto:
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 100.000 euro (100% dei costi totali del progetto).
Previsti inoltre per le imprese vincitrici del bando:
Il bando è aperto ed è possibile presentare domanda fino al 31 maggio 2021.
I progetti presentati verranno valutati alla chiusura delle 3 cut-off dates previste:
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.