Con provvedimento del 15 febbraio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha dettato le regole attuative del nuovo Patent Box, che, nella sua nuove formulazione, è un super deduzione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per lo sviluppo di brevetti, disegni, modelli e software protetti da copyright.
Le imprese che intendano usufruire dei benefici fiscali del nuovo Patent Box devono comunicarlo nella dichirazione dei redditi relativa al periodo di'imposta al quale si riferisce.
L'opzione per il nuovo Patent Box ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.
Le imprese che abbiano esercitato l'opzione per il vecchio Patent Box per periodi d'imposta precedenti a quello in corso al 22 ottobre 2021, possono scegliere di passare al nuove regime del Patent Box, inviando un'apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Le imprese che hanno esercitato l’opzione per il regime Patent Box auto-liquidato, per il periodo d’imposta 2020, possono continuare a fruire del regime in autoliquidazione fino alla scadenza dell’opzione (2014).
Infine le imprese che, nel modello redditi 2021 non hanno optato per l’accesso al vecchio regime possono ancora esercitare l'opzione, presentanto una comunicazione tardiva, entro il 28 febbraio 2022, della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2020.
03/03/2026
Bando ISI INAIL: domande dal 13 aprile al 28 maggio 2026
INAIL ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande del Bando ISI 2025: dal 13 aprile al 28 maggio 2026 sarà possibile compilare e registrare la richiesta di contributo.
Con 600 milioni di euro a fondo perduto disponibili e contributi fino a 130.000 euro, le prossime settimane saranno decisive per strutturare correttamente il progetto e scegliere l’Asse più adatto.
25/02/2026
Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026
Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.
09/02/2026
Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.