Pubblicato il Bando per il sostegno allo sviluppo delle start up innovative della Regione Emilia Romagna che finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali di investimento per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.
Il Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, nella forma del conto capitale, fino al 40% della spesa ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000.
La misura del contributo è incrementata del:
OPPURE
OPPURE
OPPURE
La liquidazione del contributo avverrà in soluzione unica a saldo.
Il Bando finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali di investimento per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.
L’investimento complessivo per la realizzazione dei progetti dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 100.000 euro, ridotta a 50.000 euro per le Industrie culturali e creative e Innovazione nei servizi.
In particolare, i progetti:
È prevista la possibilità di accompagnare i progetti con una relazione di supporto effettuata da un “soggetto accompagnatore” con cui la startup sia entrata in relazione negli ultimi 2 anni, in particolare si fa riferimento a:
OPPURE
Il Bando finanzia le seguenti spese:
Le spese dovranno essere riferite al periodo intercorrente tra la data di presentazione della domanda e il 31/12/2023.
Possono presentare domanda per beneficiare del contributo previsto dal Bando le imprese che possiedono le dimensioni di micro o piccola impresa.
Le imprese devono possedere, alla data della domanda, i seguenti requisiti soggettivi di ammissibilità:
Sono escluse le imprese agricole.
Sarà possibile presentare domanda di contributo, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 13.00 del 17 gennaio 2023 alle ore 13.00 del 17 febbraio 2023.
09/01/2026
Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro
Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.
09/01/2026
Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche
In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.
09/01/2026
Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese
Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.