La Regione Umbria, con l'Avviso Small 2023 vuole sostenere investimenti per le Micro Imprese dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi al fine di sostenerne la ripresa nella situazione post-pandemia e di ulteriore emergenza socioeconomica determinata dall’insorgenza del conflitto tra Russia e Ucraina.
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto calcolato sulla base di un abbattimento degli interessi derivanti dal piano di ammortamento a rata fissa di un finanziamento di importo almeno pari al totale della spesa ammessa, secondo i seguenti parametri:
L’avviso finanzia investimenti materiali e immateriali strumentali e spese correnti. In particolare verranno finanziate le operazioni di investimento per:
A. IMPIANTI, MACCHINARI E BENI STRUMENTALI:
B. TECNOLOGIE INFORMATICHE:
C. AUTOCARRI:
D. RISTRUTTURAZIONE
E. MARKETING E PUBBLICITA’
È inoltre ammessa la spesa per la garanzia che dà diritto a un contributo del 50%, fino ad un importo massimo di € 500,00.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 2 agosto 2023.
L' Avviso è rivolto alle Micro Imprese dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi, che sono in possesso di un contratto di finanziamento con un Istituto di Credito e/o Confidi vigilati.
La compilazione della domanda deve essere fatta a partire dalle ore 10:00 del 5 dicembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2023.
Le domande psosono essere inviate dalle ore 10:00 del 14 dicembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2024.
Il webinar sarà giovedi 18 aprile 2023 alle ore 12 Il webinar sarà giovedi 18 aprile Il webinar sarà giovedi 18 aprile 2023 alle ore 12 Il webinar sarà giovedi 18 aprile 2023 alle ore 12 Il webinar sarà giovedi 18 aprile
Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.
Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.
E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.
Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.
Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.
In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.
Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.
Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.