Made, Competence Center riconosciuto dal MiSe come uno dei poli di eccellenza per le attività di orientamento, formazione e sviluppo di progetti innovativi, ha pubblicato l'avviso di riapertura del bando finalizzato a selezionare le proposte di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0, che saranno realizzati attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.
Possono fare richiesta di contributo le imprese, in forma individuale o in forma aggregata, che abbiano una stabile organizzazione in Italia e siano regolarmente costituite e iscritte presso il Registro delle imprese.
Il bando finanzia progetti che risultino coerenti con almeno una delle attività progettuali di seguito elencate:
Le attività progettuali di cui sopra dovranno fare esclusivamente riferimento all’Industria 4.0 e in particolare ai seguenti ambiti tecnici:
Inoltre, per essere ammissibili all’ottenimento dei benefici erogati dal centro di competenza MADE, i progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale e studi di fattibilità presentati dalle imprese dovranno prevedere:
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente le seguenti voci di spesa:
Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento a fondo perduto massimo del 50% delle voci di spesa ammissibili con intensità diverse in base alla tipologia di spesa fino ad un massimo di 100.000 euro.
Le proposte progettuali dovranno essere redatte e presentate, in via esclusivamente telematica, a partire dal giorno 20 luglio 2021 ed entro e non oltre il 1° ottobre 2021.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.