Prosegue la serie di webinar "Cosa significa?" nuovo format che, prima ancora di trattare di specifici incentivi di finanza agevolata, è pensato per aiutare le imprese a comprendere cos'è la finanza agevolata, a cosa serve, cosa finanzia, attraverso quali tipologie di incentivi e con quali finalità.
Il terzo webinar sarà dedicato all'approfondimento di come valorizzare economicamente le attività di ricerca, sviluppo e innovazione che portano a conseguire risultati tutelabili sotto il profilo della proprietà intellettuale. Vedremo inoltre come finanziare l'acquisizione di privative industriali e attraverso quali e quanti incentivi.
Ecco alcune domande alle quali daremo risposta, attraverso esempi e cases history:
Ne parleremo con Jonathan Santini, co-founder di Esclamativa Srl, che illustrerà anche alcuni cases history utili a dare concretezza ai concetti esposti, nel webinar gratuito di martedì 19 dicembre 2023, ore 12:00.
Il webinar è rivolto alle imprese che:
09/01/2026
Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese
Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.
09/01/2026
Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro
Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.
09/01/2026
Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche
In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.