WEBINAR GRATUITO: Cosa significa? Finanziare le attività per l'ottenimento e la tutela della proprietà intellettuale

Prosegue la serie di webinar "Cosa significa?" nuovo format che, prima ancora di trattare di specifici incentivi di finanza agevolata, è pensato per aiutare le imprese a comprendere cos'è la finanza agevolata, a cosa serve, cosa finanzia, attraverso quali tipologie di incentivi e con quali finalità.

Il terzo webinar sarà dedicato all'approfondimento di come valorizzare economicamente le attività di ricerca, sviluppo e innovazione che portano a conseguire risultati tutelabili sotto il profilo della proprietà intellettuale. Vedremo inoltre come finanziare l'acquisizione di privative industriali e attraverso quali e quanti incentivi.

Ecco alcune domande alle quali daremo risposta, attraverso esempi e cases history:

  • Perchè è importante tutelare la proprietà intellettuale?
  • Quali sono in vantaggi economici e fiscali derivanti dal possesso di privative industriali?
  • Di quali e quanti incentivi si può fruire?

Ne parleremo con Jonathan Santini, co-founder di Esclamativa Srl, che illustrerà anche alcuni cases history utili a dare concretezza ai concetti esposti, nel webinar gratuito di martedì 19 dicembre 2023, ore 12:00.

 

A CHI È RIVOLTO IL WEBINAR?

Il webinar è rivolto alle imprese che:

  • vogliono, ma sarebbe più corretto dire "devono", rendere sostenibili sil piano ambientale e sociale le proprie imprese anche per aumentare la propria competitività;
  • vogliono essere proattive nella ricerca degli incentivi di finanza agevolata, partendo dalla consapevolezza della natura dei propri progetti di investimento.

PERCHÈ PARTECIPARE AL WEBINAR?

  • Perchè avere una visione a 360° di cosa sia la sostenibilità in azienda ,quali ambiti investa la sua applicazione e cosa comporti in termini di impatto sui processi aziendali, per cogliere l'importanza di intercettare tutti gi incentivi a sostegno dei progetti di sostenibilità;
  • Perchè potrai porre quesiti al relatore sugli aspetti che non ti sono chiari;
  • Perchè la partecipazione al webinar ti darà diritto ad una prima consulenza gratuita per valutare insieme ad uno dei nostri consulenti come finanziare i tuoi progetti di investimento.

Non ti sei ancora iscritto al nostro webinar gratuito? CLICCA QUI

News & Eventi
Esclamativa 03/10/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

Al via dal 5 novembre 2025 nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.

Esclamativa 02/10/2025 Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: ufficiali le date di apertura dei bandi 2025

Pubblicate le date dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025. Contributi a fondo perduto per la valorizzazione di brevetti, modelli e marchi: fino a 140.000 euro per i brevetti, 60.000 euro per i disegni e 25.000 euro per i marchi. Risorse limitate e domande a sportello: conviene prepararsi subito.

Esclamativa 30/09/2025 PROROGA MIMIT: contributi a fondo perduto per sostenere le PMI nell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

IMPORTANTE: Con Decreto Direttoriale del 29 settembre 2025, è prorogato il termine per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni fino alle ore 12.00 del giorno 10 novembre 2025.

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un bando da 320 milioni di euro per supportare le PMI italiane nell’investimento in energia rinnovabile.

L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo, sistemi di accumulo energetico e diagnosi energetiche.

Le risorse sono destinate per il 40% alle regioni del Sud Italia e per un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni prevedono contributi fino al 40% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese, 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per la diagnosi energetica.