È stato recentemente pubblicato sulla G.U. il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla tutela delle segnalazioni di violazioni del diritto dell'Unione effettuate da soggetti noti come "whistleblower".
Con il termine whistleblowing si intende la denuncia spontanea da parte di un individuo, detto whistleblower, di un illecito o di una violazione commessi all’interno dell’ente (pubblico o privato), di cui sia stato testimone.
Il segnalante sovente è un dipendente ma può anche essere una terza parte, quale ad esempio un fornitore o un cliente.
Sia gli attori del settore pubblico che quelli del settore privato sono tenuti ad attivare canali interni per la segnalazione di violazioni, garantendo la riservatezza sia dell'identità del segnalante che del contenuto dell'istanza segnalata, attraverso mezzi come l'implementazione di processi di crittografia dei dati.
Le sanzioni previste per le imprese che non rispettano gli obblighi:
Di tutto questo parleremo con:
Come sempre ci sarà ampio spazio per le domande dei partecipanti e la possibilità di fissare in seguito un primo incontro gratuito di approfondimento.
Il webinar è rivolto a:
07/05/2024
EVENTO IN PRESENZA: Progettualità e risorse economiche per le Piccole Medie Imprese
Siamo felici di annunciarvi la partecipazione di Esclamativa Srl alla seconda tappa del Digital Innovation Tour 2024 di Sportello Digitale, una serie di incontri per accompagnare le Piccole e Medie imprese verso la transizione digitale ed ecologica, offrendo strumenti concreti agli imprenditori e creando connessioni tra aziende, professionisti e territorio.
Vi aspettiamo giovedì 23 maggio ore 18:00 presso AD Consulting (MO) per questa occasione di crescita e networking.
30/04/2024
EVENTO IN PRESENZA - Proprietà intellettuale e incentivi
Siamo felici di annunciarvi un evento imperdibile in collaborazione con Brunacci & Partners, dedicato alla tutela della proprietà intellettuale e ai vantaggi del Patent Box.
Vi aspettiamo martedì 28 maggio 2024, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, al Forum Monzani di Modena.
Interverranno i relatori d'eccellenza Jonathan Santini e Anna Maria Martinelli, co-founders di Esclamativa, e Filippo Zoli e Federica Bertacchi, partners Brunnacci & Partners.
29/03/2024
WEBINAR GRATUITO Smart Factory & Industry 5.0: tutte le ultime novità del mondo MES per la tua produzione
Mercoledì 10 aprile alle ore 15:00, Jonathan Santini, co-founder di Esclamativa, sarà ospite in qualità di relatore all'evento di Serenissima Informatica e Qualitas, per parlare degli incentivi Industry 4.0 ed Industry 5.0.