Al via il Super bonus occupazionale

I datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato - anche di apprendistato professionalizzante - un giovane che ha concluso o intrapreso un percorso di tirocinio in Garanzia Giovani, possono ora fare richiesta del super bonus, l’incentivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali introdotto ad integrazione del bonus occupazionale regionale per promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro.
Con la circolare n. 89 del 24 maggio 2016 l’INPS illustra la disciplina relativa all’incentivo fornendone le indicazioni operative, la cumulabilità con gli altri aiuti di stato, il coordinamento con altri incentivi, e indicando gli adempimenti dei datori di lavoro relativamente al procedimento di ammissione all’incentivo ed alla sua fruizione.
Il super bonus, che varia da un minimo di € 3.000 ad un massimo di € 12.000 in relazione alla classe di profilazione del giovane assunto ed è fruibile in 12 rate mensili di pari importo, può essere richiesto nei limiti delle risorse specificatamente stanziate, pari a 50.000.000 di euro come indicato nell’articolo 1, comma 3, del Decreto Direttoriale n. 16/II/2016, solo per i tirocini avviati entro il 31 gennaio 2016.
Per l’ammissione all’incentivo, il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda preliminare attraverso il modulo “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” sul sito internet www.inps.it.
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 11/07/2025 Esclamativa a FARETE 2025: contributi, strategie e un workshop esclusivo sulle CER

Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.

Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.

E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.

Esclamativa 04/07/2025 Bando startup innovative: la Regione Emilia-Romagna conferma la riapertura nel 2025

Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.

Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.

Esclamativa 04/07/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.