Al via le domande per il credito di imposta per assunzioni di personale qualificato.

Il decreto appena approvato rappresenta l'ultimo passaggio necessario a rendere effettivamente operativi gli incentivi fiscali per le assunzioni di personale qualificato introdotti dal cosiddetto decreto Sviluppo.
L'agevolazione consiste in un credito d’imposta del 35% del costo aziendale sostenuto - con un limite massimo pari a 200 mila euro annui a impresa - per le assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato, con laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico o in possesso di dottorato di ricerca, da impiegare in attività di ricerca e sviluppo.
Le istanze potranno essere presentate dalle imprese, in modalità telematica attraverso una specifica piattaforma informatica:
  • a partire dal 15 settembre 2014 per le assunzioni effettuate dal 26 giugno al 31 dicembre 2012; 
  • per le assunzioni effettuate nel corso del 2013, le istanze potranno essere presentate a partire dal 10 gennaio 2015;
  • per le assunzioni effettuate nel corso del 2014, le istanze potranno essere presentate a partire dal 10 gennaio 2016;
 
Il decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.