CCIAA Mantova: Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle pmi mantovane

Al via dal 10 giugno 2020 il nuovo Bando Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Mantova finalizzato a sostenere ed incentivare l’internazionalizzazione delle imprese mantovane.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 

Possono fare richiesta di contributo le imprese attive e iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Mantova e in regola con requisiti formali specificati nel bando.

Cosa finanzia il bando

Il bando finanzia i costi di consulenza, di assistenza tecnica e di partecipazione dell’impresa a missioni economiche. 

I servizi oggetto del finanziamento dovranno essere erogati dai soggetti specificati all' art. 7 del Bando.

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Check up aziendale e di direzione;
  • Redazione di un business plan per l'internazionalizzazione/piano export con individuazione di mercati target;
  • Analisi di prodotto/settore, anche finalizzati alla diversificazione produttiva per l'accesso a nuovi mercati o per ottimizzare il posizionamento aziendale su mercati già esplorati;
  • Progettazione e realizzazione di piani pubblicitari personalizzati anche e soprattutto in modalità telematica;
  • Servizi di traduzione semplici e/o specialistiche, anche di pagine web, volti a migliorare l'approccio dell'impresa al mercato o ai mercati prescelti;
  • Consulenze specialistiche in materia di:

1. Dogane e intrastat;

2. Fiscalità internazionale;

3.Origine delle merci;

4. Trasporti e Incoterms;

5. Contrattualistica internazionale;

6. Proprietà intellettuale e tutela di marchi e brevetti;

7. Ricerche di mercato/studi di settore;

8. Marketing internazionale;

9. Assicurazione del credito all'export;

10. Finanziamenti e investimenti con assistenza a cura di SACE-Simest e CDP;

11. Assistenza legale per il recupero dei crediti all'export;

  • Quota di partecipazione, check up e assessment con redazione di profili aziendali, ricerca partners nonché servizi di interpretariato e consulenze di natura tecnica legate all'organizzazione di incontri b2b anche in modalità telematica o in previsione di missioni economiche in presenza realizzati entro il 10/11/2020.  

 

Misura del contributo a fondo perduto

Prevista la concessione di un contributo massimo di 3.000,00 euro concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA per investimenti di importo totale pari o superiore a 2.000,00 euro IVA esclusa. 

Modalità di presentazione  

Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dalle ore 9:00 del 10/06/2020 fino alle ore 18:00 del 31/07/2020.

La Camera di commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili o potrà riaprire i termini di scadenza nel caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili o di eventuale rifinanziamento del Bando. 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.