La Camera di Commercio di Pistoia e Prato ha pubblicato il Bando per l’erogazione di contributi digitali I4.0 con l'obiettivo di:
Possono presentare domanda di contributo le imprese che:
Elenco 2 - Utilizzo di altre tecnologie digitali purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
Per essere ammessi al contributo i progetti devono prevedere un investimento minimo di euro 3.000.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2021.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, sotto forma di un voucher pari al 70% delle spese ammissibili e dell’importo massimo di 6.000 €.
Alle imprese in possesso del Rating di Legalità è riconosciuta, fino all’esaurimento dell’apposita riserva economica, una premialità di euro 250.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica, dal 29 aprile 2021 al 30 giugno 2021.
È prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.