Comune di Bologna: al via il bando Progetti per l’impresa

Il Comune di Bologna apre il 2015 con un provvedimento di sostegno al lavoro e all’impresa. 
Il 31 dicembre 2014 è stata pubblicata la determina ufficiale relativa alla nuova edizione del bando Progetti per l'impresa, che offre 2,4 milioni di euro per sviluppo delle attività imprenditoriali.
 
Le novità sono interessanti: punteggi maggiori rispetto al passato per chi crea occupazione, per i progetti relativi a imprese ancora da costituire e per chi attiva collegamenti con centri di ricerca, università, spin-off aziendali/accademici, reti di impresa, co-working, incubatori, fablab e scuole dell'area metropolitana bolognese; le imprese possono essere collocate in quasi tutto il territorio del capoluogo e vengono messi a disposizione anche alcuni immobili comunali inutilizzati da affittare.
 
I candidati potranno presentare le loro proposte dal 2 febbraio al 31 marzo 2015. Per chi sceglierà la modalità di consegna online, per la prima volta ci sarà un’apposita sezione della nuova Rete civica Iperbole nell’area Servizi.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.