Le imprese che acquistano prodotti realizzati in plastica riciclata possono beneficiare di un credito d’imposta del 36 %, riconosciuto fino ad un massimo di 20 mila euro per ciascun beneficiario.
Si tratta di una misura che era stata già introdotta nel 2018 e che, con la nuova legge di bilancio 2019 è stata estesa, oltre che all’acquisto di prodotti realizzati con materiali ottenuti da plastiche miste, provenienti da imballaggi in plastica o rifiuti urbani selezionati, anche all’acquisto di imballaggi biodegradabili e compostabili o derivati da raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.
Per poter beneficiare del tax credit sulla plastica riciclata, che deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’ imposta di riconoscimento del credito, è necessario presentare il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.