Erasmus +, stanziati 2,7 mld per il bando 2019

E’ di più di 2,7 mld di euro lo stanziamento di risorse che la Commissione europea ha deciso di destinare per il 2019 al sostegno del progetto Erasmus +, che finanzia progetti che possono essere svolti su tutto il territorio europeo, incluso quello italiano.
Sono soggetti ammissibili al bando tutti gli organismi pubblici e privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Il bando si pone l’obiettivo di migliorare e modernizzare le competenze negli ambiti dell’istruzione, della formazione, dello sport e dell’animazione socio-educativa e prevede una serie di azioni ciascuna delle quali con uno specifico termine di presentazione (la prima finestra aprirà il 24 gennaio 2019 mentre l’ultima il 1° ottobre 2019)
Le azioni previste dal bando riguardano:
  • La mobilità individuale finalizzata all’apprendimento;
  • La cooperazione per l’innovazione;
  • Lo scambio di buone prassi;
  • Il sostegno alla riforma delle politiche e lo sport.
Il dato più interessante del bando è rappresentato dal contributo comunitario che è a fondo perduto e potrà coprire fino al 100 % delle spese ammissibili. 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.