Imprenditoria femminile: 300 milioni di euro di credito

Beneficiari dell’intervento sono le PMI femminili con sede operativa  o legale su tutto il territorio nazionale. PMI femminili così come definito all’articolo 2, comma 1, lettera a) della legge 25 febbraio 1992 n. 215 e successive modifiche e integrazioni
Le risorse previste sono impiegate per interventi di garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia del fondo mediante compartecipazione alla copertura del rischio.
Nell’ambito della sezione speciale, una quota pari la 50% della dotazione è riservata alle nuove imprese femminili.
Introdotte modalità semplificate di accesso al fondo:
  • possibilità di prenotare direttamente la garanzia
  • priorità di istruttoria e di delibera
  • esenzione del versamento della commissione una tantum al fondo
  • copertura della garanzia fino all’80% sulla maggior parte delle operazioni
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.