E’ stato confermato e prorogato anche per il 2019 l’incentivo Occupazione Giovani che consente ai datori di lavoro che scelgano di assumere dal 1 gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019 giovani NEET (giovani non inseriti in un percorso di studio o formazione) di beneficiare dell’esonero dal pagamento dei contributi INPS a carico dell’azienda per un massimo di 8.060 € annui.
E’ fissato nel 28 febbraio 2021 il termine ultimo entro il quale fruire dell’incentivo a patto che le assunzioni avvengano attraverso specifiche forme contrattuali, quali:
La proroga consente di poter usufruire per 12 mesi dello sgravio dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di € 8.060 annui, per le assunzioni di giovani di età compresa tra i 16 e 29 anni, iscritti nel programma "Garanzia Giovani" , effettuate dal 1 gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019.
Le assunzioni effettuate dai datori di lavoro a partire dal 1 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018 di giovani dai 16 ai 29 anni di età, iscritti al programma “Garanzia Giovani”, godono dell'Incentivo "Occupazione giovani”.
Via libera alle domande per il Super bonus occupazione, incentivo fino a 12 mila euro.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.