Regione Emilia Romagna: Fondo per l’imprenditoria femminile e women new deal

Partirà dopo l'estate il Fondo per l’imprenditoria femminile e women new deal della Regione Emilia Romagna che finanzia l'avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile, con la maggioranza dei soci donne e professioniste.  

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto 

Potranno beneficiare dei contributi previsti dal fondo, in aggiunta ai finanziamenti agevolati targati Microcredito e Starter, le micro e piccole imprese femminili singole o associate (compresi consorzi, società consortili e cooperative) oppure le professioniste con partita Iva, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna che, alla data di presentazione della domanda, abbiano iniziato l’attività da non più di cinque anni. 

Per avere il requisito di impresa femminile, condizione indispensabile per richiedere il contributo previsto dal Fondo:

  • le società cooperative e di persone dovranno avere come soci almeno il 60% di donne;
  • nelle società di capitali almeno i due terzi delle quote di partecipazione dovranno essere intestate alle donne imprenditrici. 

Cosa finanzia il contributo a fondo perduto 

I progetti finanziabili comprendono gli investimenti necessari all’avvio, allo sviluppo e al consolidamento dell’impresa e alla messa sul mercato di prodotti e/o servizi

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  • ristrutturazioni edilizie;
  • acquisto di macchinari;
  • attrezzature;
  • impianti;
  • hardware e software;
  • arredi;
  • brevetti;
  • iniziative promozionali e partecipazione a fiere ed eventi;
  • consulenze specialistiche;
  • spese per formazione.

Misura del contributo a fondo perduto 

Il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammessi, con un contributo massimo di 30.000 euro ad impresa, per la parte non coperta dal finanziamento agevolato eventualmente ottenuto attraverso i fondi Microcredito o Starter.

I progetti dovranno prevedere un costo totale ammissibile non inferiore a 8.000 euro. 

Quando presentare domanda

Le domande di aiuto vanno presentate secondo le modalità stabilite dalle finestre di ammissione ai fondi Starter e Microcredito e avere già ottenuto il relativo finanziamento agevolato richiesto per la realizzazione del progetto.

Per richiedere informazioni compila il form che trovi in basso oppure alla tua sinistra! 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.

Esclamativa 21/10/2025 Voucher Cloud e Cybersecurity 2025: fino a 20.000 € a fondo perduto per digitalizzare e proteggere la tua impresa

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha istituito, con Decreto del 18 luglio 2025,  il Voucher Cloud e Cybersecurity 2025, che introduce un nuovo incentivo nazionale destinato a PMI e lavoratori autonomi per l’acquisto di servizi cloud e soluzioni di sicurezza informatica avanzata.

Esclamativa 03/10/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

Al via dal 5 novembre 2025 nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.