Pubblicato sul sito di Simest l'avviso che fissa per il 28 ottobre 2021 la riapertura dei finanziamenti per l'internazionalizzazione di Simest.
L'imperativo è non farsi trovare impreparati, dal momento che le precedenti edizioni del bando hanno registrato un'ampia adesione da parte delle aziende e la chiusura anticipata, rispetto alla scadenza prevista, a causa dell'esaurimento delle risorse disponibili per la concessione del contributo a fondo perduto.
I finanziamenti erogati da Simest possono coprire le spese per:
Entro il mese di settembre 2021 Simest dovrebbe la pubblicare nuove circolari relative a termini, modalità e condizioni per accedere alle contributi previsti.
Il precedente bando prevedeva la concessione di un finanziamento agevolato unitamente alla concessione, fatta eccezione della misura per la patrimonializzazione, di un contributo a fondo perduto fino al 25% del finanziamento.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.