Il Decreto Agosto (art.81 del D.L. 14 agosto 2020, n.104) ha introdotto un credito d'imposta del 50% delle somme versate per gli investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni da parte di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali a favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Possono beneficiare del credito d'imposta le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno effettuato o effettueranno degli investimenti in campagne pubblicitarie e/o sponsorizzazioni nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 202
L'importo minimo dell'investimento in campagne pubblicitarie, comprensivo delle sponsorizzazioni, deve essere di 10.000 euro.
Gli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni devono essere effettuati in favore delle leghe, società professionistiche, società ed associazioni sportive dilettantistiche i cui ricavi minimi relativi all’anno 2019, e comunque prodotti in Italia, siano pari a 200.000 euro. Inoltre i ricavi non devono aver superato, nello stesso anno 2019, il limite di 15 milioni di euro. Infine, le società sportive devono certificare di svolgere attività sportiva giovanile.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.