Tax Credit sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie in favore di società sportive

Il Decreto Agosto (art.81 del D.L. 14 agosto 2020, n.104) ha introdotto un credito d'imposta del 50% delle somme versate per gli investimenti pubblicitari e sponsorizzazioni da parte di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali a favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche

Chi può beneficiare del Credito d'Imposta

Possono beneficiare del credito d'imposta le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno effettuato o effettueranno degli investimenti in campagne pubblicitarie e/o sponsorizzazioni nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 202

L'importo minimo dell'investimento in campagne pubblicitarie, comprensivo delle sponsorizzazioni, deve essere di 10.000 euro.

Quali requisiti devono avere le società ed associazioni sportive destinatarie degli investimenti

Gli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni devono essere effettuati in favore delle leghe, società professionistiche, società ed associazioni sportive dilettantistiche i cui ricavi minimi relativi all’anno 2019, e comunque prodotti in Italia, siano pari a 200.000 euro. Inoltre i ricavi non devono aver superato, nello stesso anno 2019, il limite di 15 milioni di euro. Infine, le società sportive devono certificare di svolgere attività sportiva giovanile.

 

 

 

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 15/04/2026 Iperammortamento 2026-2028: cosa prevede la bozza del decreto attuativo e come cambia l’accesso all’incentivo

Definite le regole operative del nuovo iperammortamento: procedura strutturata, perizia sempre obbligatoria e fruizione progressiva. Il decreto è ancora in bozza, ma chiarisce già come funzionerà la misura.

Esclamativa 30/03/2026 Bando Certificazioni Emilia-Romagna 2026: contributi fino al 65% per ISO, ESG e sistemi di gestione

Aprirà il prossimo 16 aprile il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per finanziare le certificazioni aziendali: contributi fino al 65% delle spese e fino 30.000 € a fondo perduto.

Scopri requisiti, le certificazioni finanziabili, le spese ammissibili e come accedere.

Esclamativa 30/03/2026 Riaprono Fondo Energia e Fondo Starter: tutte le opportunità per finanziare investimenti e nuove imprese in Emilia-Romagna

Dal 15 aprile 2026 riaprono in Emilia-Romagna due strumenti di finanza agevolata: il Fondo Energia, per investimenti in efficienza energetica e rinnovabili con finanziamenti fino a 1 milione di euro, e il Fondo Starter, dedicato alle imprese giovani, che può essere integrato con contributi a fondo perduto tramite il Fondo Idrocarburi nei Comuni interessati.