Riforma del fallimento e autodiagnosi aziendale

A far data dalla pubblicazione del nuovo Codice della crisi, attualmente all’esame del Parlamento, le aziende avranno a disposizione 18 mesi (vacatio legis) per adeguarsi alla nuova normativa del fallimento, che prevede anche l’istituzione di un Organismo di composizione della crisi d’impresa (Ocri) che interverrà in caso di crisi aziendale.
Scopo dell’Ocri è quello di agevolare la ristrutturazione del debito delle imprese in difficoltà che dovranno però dimostrare di essersi adeguate alle nuove norme, introducendo in azienda dei sistemi pianificazione e monitoraggio costante della gestione economico-finanziaria dell’azienda (previsione dei flussi di cassa, della sostenibilità dei debiti e dell’equilibrio economico-finanziario per almeno i sei mesi successivi).
 
Una volta scattata la segnalazione all’Ocri, infatti, l’azienda indebitata dovrà essere pronta a fornire i dati relativi all’entità, alla struttura del debito e dovrà esibire un piano d’impresa comprensivo dei flussi prospettici al servizio del debito e, se non sarà in grado di farlo, ciò rappresenterà il sintomo di una situazione ormai sfuggita di mano che sfocerà probabilmente nella segnalazione al Pm.
 
Si tratta dunque di una vera rivoluzione che impatta sulla cultura imprenditoriale e che introduce il concetto del controllo e del monitoraggio continuo della gestione d’impresa.
Guarda le altre notizie di Finanza d'impresa
Esclamativa 11/07/2025 Esclamativa a FARETE 2025: contributi, strategie e un workshop esclusivo sulle CER

Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.

Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.

E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.

Esclamativa 04/07/2025 Bando startup innovative: la Regione Emilia-Romagna conferma la riapertura nel 2025

Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.

Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.

Esclamativa 04/07/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.