Contributi straordinari a fondo perduto per le Micro, Piccole e Medie imprese colpite dalle alluvioni nell’area metropolitana di Bologna
Le MPMI dell’area metropolitana di Bologna colpite dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024 hanno la possibilità di accedere a un contributo straordinario a fondo perduto, pensato per favorire il ripristino dei danni e garantire la continuità delle attività produttive.
Si tratta di un’iniziativa della Camera di Commercio di Bologna e Unioncamere fondamentale per supportare le realtà imprenditoriali locali, fortemente messe alla prova dagli eventi calamitosi.
Il bando prevede un sostegno economico fino all’80% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA), con un tetto massimo di 5.000 euro per azienda.
Le imprese colpite dalle alluvioni nell’area metropolitana di Bologna possono richiedere il contributo straordinario a fondo perduto per spese sostenute dal 17 settembre 2024 fino alla data di presentazione della domanda.
Sono considerate ammissibili:
Tutte le spese devono essere al netto dell’IVA.
Non sono ammissibili:
Ad eccezione delle imprese del settore pesca e acquacoltura, il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nell’area metropolitana di Bologna che abbiano subito danni diretti a causa delle alluvioni di settembre e ottobre 2024.
Per poter accedere al contributo, i beneficiari devono rispettare i seguenti requisiti:
Non è specificata una data di termine per i progetti; tuttavia, le spese devono essere documentate al momento della presentazione della domanda.
Le domande per accedere al contributo possono essere inviate dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 fino alle ore 13:00 del 28 febbraio 2025, utilizzando esclusivamente il portale Webtelemaco.
La rendicontazione è inclusa nella domanda.
I contributi verranno assegnati seguendo l’ordine cronologico di invio delle domande e saranno liquidati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con possibilità di richiedere integrazioni documentali qualora necessario.
La procedura prevede un’istruttoria per verificare la correttezza e completezza della documentazione presentata.
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.