CCIAA di Modena: contributi a fondo perduto per la nascita di nuove imprese

La Camera di commercio di Modena sostiene la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 3.000 euro per impresa. L’iniziativa si rivolge alle PMI di nuova costituzione, iscritte al Registro Imprese a partire dal 1° gennaio 2025, con sede legale o unità locale attiva in provincia di Modena.

La dotazione complessiva è pari a 100.000 euro. I contributi saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, con priorità per le imprese giovanili.

BENEFICIARI

Il bando si rivolge esclusivamente a micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, iscritte al Registro delle Imprese dal 01/01/2025 e con sede legale o operativa nella provincia di Modena.

Sono ammesse anche le imprese individuali, le società di persone e le società di capitali, purché risultino attive e in regola con:

  • il pagamento del diritto camerale;

  • il DURC;

  • la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sono escluse le imprese subentranti (affitti o cessioni d’azienda), quelle con protesti, in stato di liquidazione o con forniture attive nei confronti della Camera di commercio.

CONTRIBUTO

Il contributo camerale copre il 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 3.000 euro per impresa.
Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 e riferite alla sede o unità locale in provincia di Modena.

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili (al netto di IVA e imposte) le spese connesse all’avvio dell’impresa, tra cui:

  • Costi notarili e spese per la costituzione;

  • Canoni di locazione (massimo 3 mesi);

  • Acquisto o leasing di beni strumentali, hardware, attrezzature, arredi (nuovi);

  • Acquisto di software gestionali o professionali;

  • Realizzazione del sito web (entro il 30% del totale);

  • Registrazione di marchi e brevetti;

  • Servizi di consulenza specialistica in ambito marketing, logistica, personale, finanza, digitale, contrattualistica.

PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere inviate esclusivamente online, con firma digitale,  dalle ore 10:00 del 22 settembre 2025 alle ore 12:00 del 3 ottobre 2025.

La valutazione avverrà a sportello, secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Verrà data priorità alle imprese giovanili, in cui la maggioranza dei soci o del capitale è detenuta da under 35.

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
News & Eventi
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.