Contributi per interventi di riduzione del rischio sismico su edifici privati

In attuazione dell’art. 14 dell’Ordinanza C.D.P.C. n.293/2015, e in ottemperanza a quanto stabilito dalla  Delibera di Giunta regionale n.573/2016, dal 1 settembre 2016 al 31 ottobre 2016 sarà reso pubblico il bando che dispone contributi per interventi strutturali di riduzione del rischio sismico su edifici privati.
 
Nei comuni sotto elencati il bando dispone contributi per interventi strutturali di riduzione del rischio sismico su edifici privati:
  • Alfonsine (RA) – importo destinato pari a 2.183.450,57 euro;
  • Ravenna  – importo destinato pari a 173.906,29 euro;
  • Castel San Pietro, Ozzano dell’Emilia (BO) – importo destinato pari a 473.473,88 euro;
  • Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano (PR) – importo destinato pari a 201.373,39 euro;
  • Casalgrande, Castellarano, Viano (RE) – importo destinato pari a 523.352,11 euro.
La suddivisione delle risorse, effettuata sulla base della popolazione ISTAT dei Comuni interessati, potrà essere rimodulata se l’importo destinato risultasse eccedente rispetto alle richieste di finanziamento pervenute nei territori d’ambito. I contributi potranno essere richiesti da proprietario di edificio singolo; amministratore di edificio condominiale formalmente costituito, rappresentante della comunione designato all’unanimità.
 
La domanda di contributo dovrà essere presentata, non oltre la scadenza del bando, consegnando presso lo Sportello comunale competente il modulo costituito dall’Allegato 4 all’Ordinanza suddetta, rintracciabile sia nella pagina web del Comune che nella sezione dedicata del sito "Interventi di riduzione del rischio sismico".
News & Eventi
Esclamativa 11/07/2025 Esclamativa a FARETE 2025: contributi, strategie e un workshop esclusivo sulle CER

Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.

Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.

E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.

Esclamativa 04/07/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.

Esclamativa 04/07/2025 Bando startup innovative: la Regione Emilia-Romagna conferma la riapertura nel 2025

Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.

Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.