Bando “Innovation Manager”: Prorogati i termini di presentazione e invio delle domande di contributo per le imprese

Per consentire alle imprese e alle reti il completamento delle attività di predisposizione e di successivo invio delle domande di agevolazione sono stati posticipati i termini di presentazione delle domande come riportato di seguito:

  • Entro le ore 12.00 del 6 dicembre 2019 – termine per la predisposizione delle domande;
  • Entro le ore 10.00 del 12 dicembre 2019 – termine per l’invio delle domande.  
Ricordiamo che il bando finanzia, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, la consulenza specialistica finalizzata a sostenere processi di trasformazione tecnologica e digitale e l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi.
 
La misura del contributo, che varia in funzione della tipologia del beneficiario, è la seguente:
  • 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 40 mila euro, nel caso di micro e piccole imprese;
  • 30% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 25 mila euro, nel caso di medie imprese;
  • 20% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 80 mila euro, nel caso di reti di imprese.
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
L’erogazione del contributo avverrà in due quote, la prima verrà versata al completamento di almeno metà delle attività previste dal contratto di consulenza e la restante parte al completamento di tutte le attività.
Potrebbe interessarti anche...

Contributo a fondo perduto fino a 40 mila euro con il quale finanziare la consulenza specialistica di un manager dell’innovazione.

Vuoi saperne di più? Vieni al workshop gratuito di Giovedì 17 Ottobre presso la nostra sede!

Dal 27 settembre al 25 ottobre 2019, manager e società di servizi, in possesso dei requisiti richiesti, potranno iscriversi all’elenco degli Innovation Manager istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Dal 27 settembre al 25 ottobre 2019 i manager e le società di consulenza in possesso dei requisiti richiesti dal MiSe potranno iscriversi nell’elenco degli Innovation Manager abilitati.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.