Contributi straordinari a fondo perduto per le Micro, Piccole e Medie imprese colpite dalle alluvioni nell’area metropolitana di Bologna
Le MPMI dell’area metropolitana di Bologna colpite dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024 hanno la possibilità di accedere a un contributo straordinario a fondo perduto, pensato per favorire il ripristino dei danni e garantire la continuità delle attività produttive.
Si tratta di un’iniziativa della Camera di Commercio di Bologna e Unioncamere fondamentale per supportare le realtà imprenditoriali locali, fortemente messe alla prova dagli eventi calamitosi.
Il bando prevede un sostegno economico fino all’80% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA), con un tetto massimo di 5.000 euro per azienda.
Le imprese colpite dalle alluvioni nell’area metropolitana di Bologna possono richiedere il contributo straordinario a fondo perduto per spese sostenute dal 17 settembre 2024 fino alla data di presentazione della domanda.
Sono considerate ammissibili:
Tutte le spese devono essere al netto dell’IVA.
Non sono ammissibili:
Ad eccezione delle imprese del settore pesca e acquacoltura, il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nell’area metropolitana di Bologna che abbiano subito danni diretti a causa delle alluvioni di settembre e ottobre 2024.
Per poter accedere al contributo, i beneficiari devono rispettare i seguenti requisiti:
Non è specificata una data di termine per i progetti; tuttavia, le spese devono essere documentate al momento della presentazione della domanda.
Le domande per accedere al contributo possono essere inviate dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 fino alle ore 13:00 del 28 febbraio 2025, utilizzando esclusivamente il portale Webtelemaco.
La rendicontazione è inclusa nella domanda.
I contributi verranno assegnati seguendo l’ordine cronologico di invio delle domande e saranno liquidati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con possibilità di richiedere integrazioni documentali qualora necessario.
La procedura prevede un’istruttoria per verificare la correttezza e completezza della documentazione presentata.
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
SIMEST rafforza la misura Transizione digitale o ecologica: dal 7 agosto 2025 possono accedere anche le imprese non esportatrici appartenenti a filiere a vocazione esportatrice. Novità anche per le spese: agevolabili i costi per la diagnosi energetica. Finanziamenti fino a 5 milioni di euro e contributi a fondo perduto fino a 200.000 €, con fondo perduto del 20% esteso anche a chi si impegna a conseguire la diagnosi entro la stipula.
La CCIAA dell’Emilia stanzia 750.000 euro per sostenere le imprese di Parma, Piacenza e Reggio Emilia nell’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali. Contributo pari al 50% delle spese, investimento minimo 5.000 €. Domande online dal 2 al 28 ottobre 2025, fino a esaurimento fondi.
Bando Cyber Security 2025: la CCIAA di Cremona, Mantova e Pavia mette a disposizione 150.000 € per supportare le MPMI del territorio in progetti di sicurezza informatica. Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, fino a 5.000 € per impresa, su investimenti minimi di 2.000 €. Spese ammissibili dal 29 maggio 2025 al 12 gennaio 2026. Domande online dal 25 agosto al 24 settembre 2025.