Camera di Commercio di Bologna: bando per sostenere le imprese bolognesi che hanno subito danni dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024

Contributi straordinari a fondo perduto per le Micro, Piccole e Medie imprese colpite dalle alluvioni nell’area metropolitana di Bologna

Le MPMI dell’area metropolitana di Bologna colpite dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024 hanno la possibilità di accedere a un contributo straordinario a fondo perduto, pensato per favorire il ripristino dei danni e garantire la continuità delle attività produttive.

Si tratta di un’iniziativa della Camera di Commercio di Bologna e Unioncamere fondamentale per supportare le realtà imprenditoriali locali, fortemente messe alla prova dagli eventi calamitosi.

 

CONTRIBUTI

Il bando prevede un sostegno economico fino all’80% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA), con un tetto massimo di 5.000 euro per azienda.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le imprese colpite dalle alluvioni nell’area metropolitana di Bologna possono richiedere il contributo straordinario a fondo perduto per spese sostenute dal 17 settembre 2024 fino alla data di presentazione della domanda.

Sono considerate ammissibili:

  • Rimozione di liquami, fango, materiali e beni danneggiati;
  • Messa in sicurezza di locali e attrezzature;
  • Riparazioni e rifacimento di impianti, arredi e macchinari;
  • Ritinteggiatura dei locali e pulizia dei veicoli aziendali;
  • Perizie tecniche per quantificazione dei danni;
  • Spese forfettarie fino a 1.000 euro per interventi diretti dell’impresa e collaboratori.

Tutte le spese devono essere al netto dell’IVA.

 

SPESE NON AMMISSIBILI

Non sono ammissibili:

  • Spese inferiori a 500 euro;
  • Spese non accompagnate da documentazione probante, come fatture e giustificativi di pagamento.

 

BENEFICIARI E REQUISITI

Ad eccezione delle imprese del settore pesca e acquacoltura, il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nell’area metropolitana di Bologna che abbiano subito danni diretti a causa delle alluvioni di settembre e ottobre 2024.

Per poter accedere al contributo, i beneficiari devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere iscritti al Registro Imprese;
  • Essere attivi dal 16 settembre 2024;
  • Essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA;
  • Non essere sottoposti a procedure concorsuali o in liquidazione.

 

TERMINE PROGETTI

Non è specificata una data di termine per i progetti; tuttavia, le spese devono essere documentate al momento della presentazione della domanda​.

 

DATE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande per accedere al contributo possono essere inviate dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 fino alle ore 13:00 del 28 febbraio 2025, utilizzando esclusivamente il portale Webtelemaco.

La rendicontazione è inclusa nella domanda.

 

I contributi verranno assegnati seguendo l’ordine cronologico di invio delle domande e saranno liquidati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con possibilità di richiedere integrazioni documentali qualora necessario.

La procedura prevede un’istruttoria per verificare la correttezza e completezza della documentazione presentata.

 
Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.