Camera di Commercio Forlì-Cesena e Rimini: Contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere all'estero 2020

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini ha pubblicato un bando finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto, in favore delle micro, piccole e medie imprese situate nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, per la partecipazione a fiere all'estero.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto

Possono fare richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali operative nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.

Cosa finanzia il bando 

Il bando finanzia le spese sostenute per la partecipazione diretta a fiere organizzate esclusivamente all'estero (non sono ammissibili le manifestazioni svolte nella Repubblica di San Marino) nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020.

Quali sono le spese ammissibili 

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese:

  • Noleggio ed allestimento dell'area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie etc..)
  • Hostess e interpretariato;
  • Trasporto materiali e prodotti, compresa l'assicurazione.

Misura del contributo a fondo perduto 

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 50 % delle spese ammesse fino a un massimo di :

  • 1.500,00 euro per la partecipazione a fiere UE;
  • 3.000,00 euro per la partecipazione a fiere extra UE.

Quando presentare domanda  

E' possibile presentare domanda di contributo, esclusivamente in via telematica, a partire dalle ore 9.00 del 20 gennaio e fino alle ore 21.00 del 20 marzo 2020.

Per approfondire leggi la nostra scheda light

 

Potrebbe interessarti anche...
Le micro, piccole e medie imprese di Forlì-Cesena e Rimini possono beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute per l’installazione di sistemi di sicurezza.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.

Esclamativa 21/10/2025 Voucher Cloud e Cybersecurity 2025: fino a 20.000 € a fondo perduto per digitalizzare e proteggere la tua impresa

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha istituito, con Decreto del 18 luglio 2025,  il Voucher Cloud e Cybersecurity 2025, che introduce un nuovo incentivo nazionale destinato a PMI e lavoratori autonomi per l’acquisto di servizi cloud e soluzioni di sicurezza informatica avanzata.

Esclamativa 03/10/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

Al via dal 5 novembre 2025 nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.