Nuova opportunità della CCIAA della Toscana Nord Ovest per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno ad iniziative di digitalizzazione.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher (fondo perduto). L’entità massima non potrà superare il 50% delle spese ammissibili.
I voucher avranno un importo unitario massimo di:
Le spese, considerate ammissibili del progetto di investimento, devono ammontare almeno a Euro 2.000,00, pena inammissibilità della domanda.
Gli aiuti di cui al presente Bando sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:
Sono inoltre cumulabili con aiuti senza costi ammissibili.
Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), progetti che prevedono l’acquisto di beni e servizi afferenti ai seguenti due ambiti:
a) Ambito digitalizzazione: investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nell’elenco delle tecnologie abilitanti di industria 4.0 riportato in seguito.
b) Ambito sicurezza: investimenti per la realizzazione di sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza.
I progetti per i quali si richiede il voucher, al momento della presentazione della domanda possono essere:
a) già terminati
b) in corso di realizzazione
c) non ancora iniziati.
Nei casi di cui alle lettere a) e b), i progetti devono essere iniziati dopo il 01/01/2024, data riferita ai contratti sottoscritti e/o alle fatture, comprese quelle degli acconti.
Le spese ammissibili per l’Ambito digitalizzazione relative a investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nell’Elenco delle tecnologie abilitanti di industria 4.0, sono le seguenti:
Nei casi di cui alle lettere a) e b), i progetti devono essere iniziati dopo il 01/01/2024, data riferita ai contratti sottoscritti e/o alle fatture, comprese quelle degli acconti.
Elenco delle tecnologie abilitanti di industria 4.0, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:
Rientrano tra le spese ammissibili anche i canoni di noleggio di licenze e/o piattaforme software.
Sono ammissibili solo le spese per l’acquisizione e la relativa installazione degli impianti o dei sistemi di nuova fabbricazione di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.
Tutte le spese sono ammissibili a partire dal 01/01/2024 e fino al 120° giorno successivo alla data di concessione del contributo.
Possono partecipare al Bando tutte le imprese che, al momento della presentazione della domanda:
le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale dalle ore 10:00 del 06/05/2024 fino alle ore 18:00 del 09/05/2024.
Le istanze ammissibili saranno ordinate secondo una graduatoria in base al punteggio ottenuto dall’applicazione dei parametri: Impresa resiliente (attiva e iscritta al Registro imprese prima del 01/01/2021) (1); Rating di legalità (AGCM) (1), Impresa femminile (1).
A parità di punteggio (incluso l’eventuale punteggio pari a zero) l’ordine in graduatoria sarà determinato in funzione dell’importo dell’investimento ammissibile, a partire dai valori più elevati.
In caso d’ulteriore parità, l’ordine in graduatoria sarà determinato dal protocollo (data/ora/minuto/secondo) assegnato alla domanda di contributo, completa.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.