Nasce il Fondo di Garanzia Special ER

Allo scopo di rendere possibile e più veloce per aziende e professionisti emiliano romagnoli il reperimento di liquidità per realizzare investimenti, la Regione ha stanziato oltre 65 milioni di euro di fondi europei per la creazione di una sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia per le P.m.i. gestito dal Ministero per lo sviluppo economico.

Cosa prevede il Fondo

Con il Fondo di garanzia Special-ER per le piccole e medie imprese, sarà possibile riassicurare gli investimenti delle pmi emiliano romagnole fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi, rendendo più facile l’accesso al credito da parte di aziende e professionisti.

Chi può accedere al Fondo 

Possono accedere al Fondo le le micro, piccole e medie imprese, e i professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero.

Cosa finanzia il Fondo

Il fondio finanzia investimenti necessari per avviare progetti relativi a:

  • Avvio, espansione e consolidamento aziendale;
  • Rafforzamento della capacità produttiva;
  • Rafforzamento della competitività sul mercato;
  • Realizzazione di campagne marketing;
  • Ingresso in nuovi mercati;
  • Realizzazione di nuovi prodotti;
  • Conseguimento di nuovi brevetti.

Tutti gli investimenti devono essere riferiti a progetti avviati in Emilia-Romagna.

Come e quando fare richiesta di finanziamento

Il Fondo Special-ER è attivo fino al 31 dicembre 2023.

Per fare domanda di finanziamento è necessario rivolgersi a uno dei consorzi fidi convenzionati con il Ministero per lo sviluppo economico. 

Potrebbe interessarti anche...
Saranno in vigore dal 15 ottobre le nuove disposizioni operative per l’ammissione al Fondo di Garanzia per le pmi che prevedono anche pesanti sanzioni in caso di inadempienza.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.