La Regione Veneto ha pubblicato un bando per la concessione in favore delle imprese artigiane venete di voucher per l'acquisto di consulenze specialistiche in materia di digitalizzazione o di passaggio generazionale.
Possono richiedere il voucher le imprese artigiane venete.
Il bando finanzia due tipologie di intervento:
Per quanto riguarda gli interventi della II^ MISURA sono ammissibili le seguenti spese sostrenute per prestazioni volte ad accompagnare l'impresa attraverso fasi di passaggio generazionle:
Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto il cui importo varia in base alla tipologia di intervento secondo la seguente misura:
TIPOLOGIA DI INTERVENTO | INTENSITA' D'AIUTO | VALORE MASSIMO VOUCHER |
I^ CONSULENZE SPECIALISTICHE IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE | 50 % DELLE SPESE AMMISSIBILI | € 3.500,00 |
II^ CONSULENZE SPECIALISTICHE IN MATERIA DI PASSAGGIO GENERAZIONALE | 75 % DELLE SPESE AMMISSIBILI | € 7.500,00 |
La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 31 marzo 2020 fino alle ore 18.00 di martedì 4 giugno 2020.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.