Esclamativa organizza 5 workshop dedicati ai bandi della Regione Emilia-Romagna che ha stanziato più di 60 milioni di Euro per i comuni interessati dal Sisma del 2012. I Bandi sono rivolti a Pmi, liberi professionisti, associazioni, fondazioni ed enti no profit, startup innovative.
Martedì 12 Marzo - SAN PROSPERO - Hotel San Silvestro
Giovedì 14 Marzo - CARPI - Hotel Carpi
Martedì 19 Marzo - FERRARA - Hotel Best Western
Giovedì 21 Marzo - S.GIOVANNI IN PERSICETO - Hotel Inpoint
Martedì 26 Marzo - REGGIOLO - Luogo in via di definizione
PROGRAMMA
*16.30-17.00* Presentazione bando, destinato a Pmi, liberi professionisti, associazioni, fondazioni ed enti no profit
*17.00-17.30* Presentazione del bando dedicato all'avanzamento tecnologico e alla diversificazione produttiva delle pmi dei comuni del cratere ristretto del sisma del 2012.
*17.30-18.00* Il terzo bando è invece dedicato all’avvio e al consolidamento di start up innovative già situate o che stabiliscano la propria sede in uno dei comuni colpiti dal sisma del 2012.
Alla fine della presentazione di ciascun bando sarà possibile richiedere ai consulenti di Esclamativa approfondimenti sui temi trattati nel workshop.
Evento gratuito ad iscrizione obbligatoria: https://goo.gl/forms/d1wPFXZEcnwepxC13
Con il Piano Transizione 5.0 si aprono scenari interessanti anche per il comparto agricolo, grazie alla possibilità di accedere a importanti agevolazioni per la sostituzione di trattrici e macchine semoventi non stradali.
Grazie ad un recente aggiornamento normativo (FAQ 4.24 del 10 aprile 2025), quando questi mezzi sono dotati di motorizzazione Stage V e vanno a sostituire veicoli obsoleti con motori Stage I o precedenti possono rientrare nei progetti agevolati previsti dal Piano Transizione 5.0
Nell’articolo della Rubrica 5.0 Smart, l’ing. Salvatore Rossini – Collaboratore Area Progetti e Consulenza di Esclamativa – illustra nel dettaglio come sfruttare al meglio questa opportunità.
Le Camere di Commercio della Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, hanno pubblicato il nuovo Bando Voucher Digitali 4.0, un’iniziativa rivolta alle micro, piccole e medie imprese che vogliono investire nell’innovazione digitale e nella sostenibilità ambientale.
Il bando sostiene progetti per l’adozione di tecnologie 4.0 e soluzioni green, in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 4.0 e 5.0, promuovendo la doppia transizione digitale ed ecologica.
Le imprese possono accedere a contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro.
Il bando è attivo solo in alcune province lombarde.
Le domande potranno essere presentate dal 6 maggio al 6 giugno 2025.
Procedura a sportello.
La Regione Veneto ha pubblicato un bando per sostenere l'innovazione delle PMI venete.
L'intervento prevede un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ritenute ammissibili e un finanziamento agevolato (fino al 100% delle spese ammissibili) che copre la restante parte.
Potranno essere finanziati interventi in:
Le domande possono essere presentate continuativamente, a partire dalla data che sarà indicata nell’apposito avviso pubblico. La chiusura della richiesta è legata all’esaurimento delle risorse disponibili. Procedura a sportello.